• User

    Anticipazioni

    Altro Dubbio....

    Spesso Mi Capita Di Percepire Dei Soldi Dai Clienti Come Anticipo Di Spese Che Dovro' Sostenere Per Loro Conto. Come Devo Inserire Questi Soldi In Fattura? Es. Percepisco 300 Euro Per Una Successione, Ne Spendo 100 Tra Volture, Visure Ecc... In Realta' Il Mio Compenso E' Di 200 Come Devo Far Figurare La Differenza? Grazie
    Sara


  • User

    ciao sarat,
    secondo me dovresti fatturare al cliente per i 300 come degli acconti + rimborso spese anticipate (art.15 no iva):
    acconti 166,66 + iva 33,34= 200+ 100 (art.15)=300
    poi a conclusione della pratica stornare gli acconti dal saldo:
    compenso 200+ 4%inps 8= 208 - 166,66= 41,34 + 20% 8,27=49,61 -20%r.a. 40 = 9,61
    se sei professionista ovviamente.


  • User

    Non ho capito bene il discorso......
    Le anticipazioni che ricevo devo inserirle in fattura e ci devo calcolare l'iva?
    Ho letto che se le ricevute delle anticipazioni sono intestate a me devo inserirle in fattura e conteggiarci l'iva, in più tenere la ricevuta come costo da detrarre dagli utili.... è corretto??

    Chi mi aiuta a chiarirmi le ideee?