• User

    Fatture miste ed imposta di bollo

    Vorrei avere delucidazioni in merito alla R.M. 3/7/2001 n.98, nel caso in cui il la fattura evidenzia sia importi assoggettati ad IVA sia importi non assoggettati (questi ultimi > 77,47).

    Ho letto letto la discussione del 14/09/2006: http://www.giorgiotave.it/forum/fisco-sul-web/17092-sito-internet-bollo-fattura.html
    ma mi resta il dubbio visto che nella mia esperienza lavorativa raramente ho visto il bollo sulle c.d. fatture miste (sempre nel caso in cui gli importi non assoggettati sono > di 77,47).

    Per esempio anche il nostro studio non applica il bollo sulle fatture per la prestazione professionale soggetta ad Iva e non soggetta (> 77,74) per esempio negli anticipazioni esclusi art. 15<che ci sono quasi sempre.

    grazie in anticipo


  • Super User

    sposto nella sezione più adatta.


  • User Attivo

    nel totale del conteggio dei 77,47 non mi risulta proprio che rientrino anche le anticipazioni escluse, ma sologli importi esenti (ad esempio art. 10 o art.4). Tanto è vero che se le anticipazioni fossero incluse nel conteggio dei 77,47 in esso rientrerebbe necessariamente anche l'importo del bollo. E a me non sembra molto logico.


  • User

    Anche a me risultava così fino all'altro giorno ma "purtroppo" leggendo per caso Guida Pratica Fiscale e dopo anche il Memento entrambi lo confermano.

    cito testualmente il Memento: "Nell'ipotesi di fatture che evidenziano sia importi assoggettati ad Iva sia importi non assoggettati, se questi ultimi sono di ammontare superiore a 77,47 euro il bollo è dovuto."

    ma perchè tutti i Notai, gli Avvocati e i Commercialisti (con cui ho a che fare) non applicano il bollo nelle "fatture miste"?

    Spero che qualcuno mi sveli il mistero!
    Grazie