• User Newbie

    Agevolazioni 10% 36%..

    Salve a tutti, mi chiamo Marta e da pochi mesi ho acquistato casa. Essendo necessari dei lavori di ristrutturazione, ho fatto tutti i passi necessari per avvalermi delle agevolazioni irpef per le ristrutturazioni edilizie. Ho pero' i seguenti dubbi:

    1. Per usufruire dell'iva agevolata al 10% sull'acquisto dei materiali e' obbligatorio che sia la ditta che mi fa i lavori ad acquistarli?
    2. Nel caso che sia io ad acquistrare i materiali, e pagandoli quindi con l'iva al 20%, la spesa e' comunque detraibile al 36%?
    3. L'inizio dei lavori e' stato fissato al 10 settembre (ma ancora non sono iniziati). Scaduto il termine del 31.12.2007, anche se i lavori sono iniziati prima, valgono ancora le agevolazioni dell'iva al 10% e l'agevolazione irpef al 36%?
    4. Nel caso in cui i lavori non terminino entro il 31.12.2007, ci agganciamo in automatico ad eventuali disposizioni della nuova finanziaria 2008 o no? Devo riscrivere a Pescara?
      Grazie mille, spero mi possiate aiutare.

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marta.c e benvenuta nel Forum GT
    Ti rispondo per punti

    1. Per usufruire dell'iva agevolata al 10% sull'acquisto dei materiali e' obbligatorio che sia la ditta che mi fa i lavori ad acquistarli?
      SI

    2. Nel caso che sia io ad acquistrare i materiali, e pagandoli quindi con l'iva al 20%, la spesa e' comunque detraibile al 36%?
      SI - Mi raccomando che siano sempre e comunque lavori di manutenzione straordinaria; la manutenzione ordinaria (salvo spazi comuni condominali) non è ammessa.

    3. L'inizio dei lavori e' stato fissato al 10 settembre (ma ancora non sono iniziati). Scaduto il termine del 31.12.2007, anche se i lavori sono iniziati prima, valgono ancora le agevolazioni dell'iva al 10% e l'agevolazione irpef al 36%?
      **Da quanto so e se non sono intervenute ulteriori proroghe, i termini scadono il 31/12/2007; potrai avverti della detrazione solo per fatture fino a tale data **

    4. Nel caso in cui i lavori non terminino entro il 31.12.2007, ci agganciamo in automatico ad eventuali disposizioni della nuova finanziaria 2008 o no? Devo riscrivere a Pescara?
      Se fanno una proroga, salvo contrordini ti "aggancerai in automatico"

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Buone notizie dall'ultima bozza di finanziaria:
    La deduzione del 36% per i lavori di ristrutturazioni edilizia potrà essere utilizzata anche nei prossimi tre anni. Contemporaneamente è stabilita la proroga anche della deduzione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici