• User

    Valutazione di una società snc

    Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, le modalità ed i parametri per poter valutare una società. In questo caso una snc con quote suddivise al 50% tra n.2 soci effettivi. L'azienda è aperta dal 1 gennaio del 2007, avendo io intenzione di vendere la mia quota al socio restante, vorrei capire come posso valutare la mia quota e su cosa quindi devo basarmi.

    So che le svalutazioni sulle cose acquistate vanno tenute da conto, sia per i beni come i mobili, i personal computer, i software, macchinari come stampanti, multifunzioni, ecc. ecc..

    La mia commercialista non si occupa di valutazioni del genere (anche se mi sembra strano che non lo faccia); quindi mi ritroverei a dover chiamare una persona apposta che si occupa di queste cose, ma non credo ne valga la pena, tanto è che magari chiamo suddetta ad un costo più alto di quanto potrei riuscire a chiedere, quindi me lo hanno sconsigliato.

    Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.:?


  • Super User

    Ciao,
    i metodi di valutazione di un'azienda sono vari e cambiano a seconda del tipo di attività.
    Una buona valutazione deve tener conto sia del valore dei beni (attrezzature ecc..) sia della redditività dell'azienda.
    Qui mi fermo esistono trattati e manuali di centinaia di pagine sull'argomento capisci che in post è impossibile andare oltre.
    Il consiglio che ti dò è comunque di chiedere un preventivo ad un comemrcialista per la valutazione, il prezzo va in base ai valori di perizia quindi se sono bassi la valutazione non può costare molto, poi si dovrà analizzare un unico bilancio ed anche questo riduce il lavoro.

    Fabrizio


  • User

    Ciao, e grazie per la risposta,... Ho tenuto conto di tutti i particolari, nel senso che ho fatto valutare i cespiti (attrezzature, mobili, ecc..) ne ho tolto l'ammortamento in base alle percentuali indicate (valore annuo)... e grosso modo ho raggiunto la quota ipotetica senza considerare "parco clienti" e redditività dell'azienda stessa.. Altrimenti al socio gli mangio anche le mutande..;)... Grazie ancora, ciao.


  • User

    Ciao,
    sono un analista finanziario e faccio valutazioni di società tutti i giorni. Se mi posso permettere, secondo me valutando in tal modo la società stai sottovalutando di molto il valore (sempre che la società faccia utili). Il metodo che hai utilizzato (metodo patrimoniale) si utilizza solitamente solamente per le società immobiliari; per le società operative si utilizza o il Discounted Cash Flow (attualizzazione dei flussi di cassa futuri) oppure il metodo dei multipli.
    Ciao


  • User

    Ciao, grazie per il "ravviso",.. so bene che valutare una società nella maniera in cui l'ho fatto io "velocemente" significa sottovalutare la società stessa, ma ho preferito valutare solo quel genere di beni, per non creare complicazioni al mio socio,.. essendo comunque in buoni rapporti, ed io non ho nessuna necessità di guadagnarci il netto 50% della quota.. Vedremo,.. vi terrò informati sullo svolgimento...

    Grazie. Ciao.