• User Newbie

    lavoro occasionale - ritenuta d'acconto

    salve, sono un libero professionista che non ha partita iva in quanto dipendente.
    Occasionalmente faccio dei lavori che mi vengono pagati con ritenuta d'acconto.
    Ora mi è capitato di effettuare un lavoro per un privato: come devo comportarmi con la ritenuta d'acconto?
    Chi versa il 20% allo stato?
    Come va compilato il modell F24 (se va fatto)?
    Cosa devo rilasciare al cliente (al cliente serve una mia ricevuta per poter detrarre le spese sostenute).
    grazie


  • Consiglio Direttivo

    Salve buschi70 e benvenuto nel forum GT!
    Non ho ben capito: come fa ad essere un libero professionista se è dipendente?
    Comunque in genere la ritenuta d'acconto non si applica ai privati. Ma non vorrei aver frainteso qualche aspetto della sua situazione.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao buschi70 e Benvenuto nel Forum GT
    Confermo quanto detto da Nimue del Lago in merito al non assoggettamento a ritenuta d'acconto dei compensi ai privati.
    Aggiungerei comunque di verificare la liceità dello svolgimento dell'attività libero professionale con ritenuta d'acconto (le professioni intellettuali regolate da albi sono escluse dal regime di prestazione occasionale.
    Ti consiglio di visionare il thread in evidenza sulle prestazioni occasionali (quello con la scritta TOP)

    CIAO:ciauz:


  • User Newbie

    grazie mille per le risposte, ma vorrei capire meglio.
    Io sono Ingegnere, regolarmente iscritto all'albo degli Ingegneri di Venezia.
    Sono un lavoratore dipendente, che occasionalmente collabora con alcuni studi tecnici.
    Solitamente io presto la mia opera e loro mi pagano in ritenuta d'acconto (versando il 20% allo stato).
    Ora ho avuto richieste da alcuni privati cittadini che mi hanno commissionato alcuni lavori per cui volevano però pezza giustificativa (per dichiarazioen di detrazione).
    Come mi devo comportare?cosa posso rilasciare loro?
    grazie