• User Newbie

    Calcolo Provvigioni Assicurative.

    Buonasera mi presento,mi chiamo Marco,ho 27 anni e lavoro presso un assicurazione insieme alla mia ragazza,faccio l'assicuratore da circa tre anni e mi trovo molto bene.Pultroppo però ho cominciato a fare questo lavoro con la mia ragazza da quando è venuto a mancare suo padre rinpiazzando il suo posto.
    Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme il nostro portafoglio assicurativo (cosi si chiama il pacchetto clienti gestito da un agente o subagente assicurativo) è passato da 80000,00 ? a 370000,00 ?,non male come incremento......
    Attualmente però il nostro portafoglio di 370000,00 ? ci frutta mensilmente meno di 2000,00 ? che per due persone vuol dire uno stipendio da fame.
    Visto e considerato che a noi il volume di affari sembrava importante ci siamo consultati con altri collegi che lavorano presso altre compagnie confermandoci che la provvigione era bassa.
    Non solo,controllando l'estratto delle nostre provvigioni ci siamo resi conto che le nostre provvigioni su rami prettamente uguali davano provvigioni discordanti e senza un senso matematico.
    Come subagenti ci siamo rivolti alla nostra agenzia chiedendo spiegazioni su questa discordanza.
    Ci veniva risposto che non tutte le polizze davano la stessa provvigione anche se dello stesso ramo (es:auto).
    Mi è quindi venuto un dubbio,ma quanto diavolo è questa provvigione?
    Mi è stato risposto,"la metà della provvigione prevista dalla compagnia".
    "E quanto è questa provvigione?"
    "Dipende,comunque la metà spetta a voi" mi viene nuovamente risposto.
    Deduco quindi che viste le risposte volubili che mi sono state date io mi debba fidare per forza visto che quanto sia esattamente questa provvigione non si sa.
    Non so,chiedo umilmente,ammettendo la mia forte ignoranza in materia un aiuto a chi sa o comunque capisca come calcolare una provvigione assicurativa in quanto mi trovo in una situazione di totale incompetenza nei confronti di chi mi deve pagare le provvigioni sul quale io vivo.

    grazie,Marco


  • User

    ciao marco
    innanzitutto dovresti aver firmato un mandato come subagente o produttore assicurativo nel quale dovrebbero essere state riportate le provvigioni spettanti suddivise per i rami principali (auto e danni).
    Supponendo che il tuo portafoglio sia eterogeneamente distribuito su polizze auto, infortuni,vita, danni, casa e fondi pensione, chiaramente le provvigioni variano secono l'incidenza percentuale che le stesse polizze hanno sul tuo portafoglio complessivo.
    Dagli studi di settore 2006 si evince che mediamente una ripartazione percentuale delle provvigioni per un subagente è così composta:
    auto 42% - vita 17% - rami elementari 10% - infortuni e furto 9% incendio 8%, altre 14%.
    Ciò nonostante è pur vero che le provvigioni su ogni singolo ramo possono variare e di molto soprattutto sui prodotti vita (temporanea caso morte, dove sono più alte, miste, solo caso vita).
    Questo dipende dalla compagnia assicuratrice e non dall'agenzia o dall'agente che si vedono retrocedere una percentuale diversa che può dare maggiore o minore remunerazione a seconda dei vari prodotti collocati sul mercato.
    Anche all'interno dello stesso ramo Rc Auto alcune compagnie retrocedono provvigioni diverse tra una autovettura ed un autocarro.
    Tutto questo per dire che le provvigioni dipendono principalmente dai prodotti collocati, dal potere contrattuale del subagente e della "consistenza" del suo portafoglio.
    Ad ogni modo ogni compagnia riconosce ai propri collaboratori percentuali diverse di provvigioni.
    Per farti un esempio quelle sul ramo rc auto variano mediamente dal 3.50% al 4.50% del premio finito.
    Per tenere sotto controllo il tutto ti consiglio di crearti un foglio excel e di inserire quanto meno gli incassi del ramo rc auto.
    Poi chiaramente chiederai al tuo agente la percentuale a te spettante.
    Spero di essere stato chiaro.


  • User Newbie

    Ti ringrazio molto genesio sei stato chiarissimo e di grande utilità alla prossima.....


  • User Newbie

    Ciao marco, è passato molto tempo dalla tua richiesta e sicuramente avrete acquisito esperienza. Io sono responsabile commerciale per una Compagnia che opera nell'ambito della Linea Persone. Se siete rimasti nel settore e se ti interessa, contattami pure.
    Paolo