• User

    Spese tasferta - costi deducibili

    Salve
    sono un libero professionista in regime di contabilità semplificata vorrei chiedervi una conferma sulle spese che effettivamente sono deducibili e quindi ha senso registrarle:

    1. biglietti metro - autobus locali (acquistati direttamente all'edicola e quindi senza ricevuta);

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);

    3. scontrini del bar in trasferta (ad esempio per la colazione, quindi senza ric.)

    4. ric. taxi

    5. a parte... si possono detrarre ad esempio i costi per la revisione dell'auto (se è in uso promiscuo)?

    6. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?

    7. Più di una volta addirittura sulle ricevute ho visto che molti non inseriscono nemmeno il numero progressivo, è possibile a questo punto registrarle con il numero di matr. del blocchetto e delle relative pagine?

    chiedo scusa per le molte domande, ma si spera sempre possano essere utili a più persone (i FORUM sono quanto di meglio si può trovare in merito a scambio di idee, opinioni e soluzioni ai propri dilemmi)!

    cordialmente e saluti


  • Consiglio Direttivo

    **Ciao Timmy76 e Benvenuto nel Forum GT
    ti rispondo per punti **

    sono un libero professionista in regime di contabilità semplificata vorrei chiedervi una conferma sulle spese che effettivamente sono deducibili e quindi ha senso registrarle:

    1. biglietti metro - autobus locali (acquistati direttamente all'edicola e quindi senza ricevuta);
      NO

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);
      **NO; quelli presso la biglietteria SI, perchè rilasciano la ricevuta intestata