• User

    Spese tasferta - costi deducibili

    Salve
    sono un libero professionista in regime di contabilità semplificata vorrei chiedervi una conferma sulle spese che effettivamente sono deducibili e quindi ha senso registrarle:

    1. biglietti metro - autobus locali (acquistati direttamente all'edicola e quindi senza ricevuta);

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);

    3. scontrini del bar in trasferta (ad esempio per la colazione, quindi senza ric.)

    4. ric. taxi

    5. a parte... si possono detrarre ad esempio i costi per la revisione dell'auto (se è in uso promiscuo)?

    6. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?

    7. Più di una volta addirittura sulle ricevute ho visto che molti non inseriscono nemmeno il numero progressivo, è possibile a questo punto registrarle con il numero di matr. del blocchetto e delle relative pagine?

    chiedo scusa per le molte domande, ma si spera sempre possano essere utili a più persone (i FORUM sono quanto di meglio si può trovare in merito a scambio di idee, opinioni e soluzioni ai propri dilemmi)!

    cordialmente e saluti


  • Consiglio Direttivo

    **Ciao Timmy76 e Benvenuto nel Forum GT
    ti rispondo per punti **

    sono un libero professionista in regime di contabilità semplificata vorrei chiedervi una conferma sulle spese che effettivamente sono deducibili e quindi ha senso registrarle:

    1. biglietti metro - autobus locali (acquistati direttamente all'edicola e quindi senza ricevuta);
      NO

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);
      **NO; quelli presso la biglietteria SI, perchè rilasciano la ricevuta intestata
      ** 3) scontrini del bar in trasferta (ad esempio per la colazione, quindi senza ric.)
      NO

    3. ric. taxi
      SI, se è intestata

    4. a parte... si possono detrarre ad esempio i costi per la revisione dell'auto (se è in uso promiscuo)?
      SI - dedurre - detrarre non so; visto che gran parte della componente è una tassa

    5. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?
      **deve praticamente contenere tutti i dati che contiene una fattura; quindi data, generalità ed indirizzo del mittente, descrizione del servizio / acquisto, generalità indirizzo e partita iva del cliente, prezzo con iva scorporata, se è una fattura.
      Intestata solo al cognome teoricamente sarebbe non regolare.
      **

    6. Più di una volta addirittura sulle ricevute ho visto che molti non inseriscono nemmeno il numero progressivo, è possibile a questo punto registrarle con il numero di matr. del blocchetto e delle relative pagine?
      Perchè per registrarle devi inserire il numero di fattura? Non basta: data, generalità, indirizzo, causale, spesa registrata nella colonna corrispondente (per i ristoranti/alberghi, quella con iva indetraibile)

    chiedo scusa per le molte domande, ma si spera sempre possano essere utili a più persone (i FORUM sono quanto di meglio si può trovare in merito a scambio di idee, opinioni e soluzioni ai propri dilemmi)!
    **Siamo qui apposta! Poi, tranquillo, questa è un'occasione di imparare cose nuove per tutti 😉

    ciao :ciauz:**


  • User Attivo

    Cerco di ampliare il discorso, scusate se ho cambiato il colore, è per comodità (ovviamente in rosso l'appendice di richiesta):

    1. biglietti metro - autobus locali
      NO;
      C'è una possibilità di portarli in deduzione? Del tipo richiedendo (ex-post) una fattura di tutti i biglietti; oppure richiedendola al momento dell'acquisto....

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);
      NO; quelli presso la biglietteria SI, perchè rilasciano la ricevuta intestata
      Intendi che si può richiedere ricevuta con estremi della mia partita iva? In tal caso basterebbe quello?

    3. scontrini del bar in trasferta (ad esempio per la colazione, quindi senza ric.)
      NO
      salvo accordi di farseli fatturare (se per es vengo una o due volte a settimana e chiedo di farmi fare fattura mensile per le spese in quel bar...), giusto?

    4. ric. taxi
      SI, se è intestata
      ai fini fiscali basta? può bastare fotocopia della stessa?

    5. a parte... si possono detrarre ad esempio i costi per la revisione dell'auto (se è in uso promiscuo)?
      SI - dedurre - detrarre non so; visto che gran parte della componente è una tassa

    6. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?
      deve praticamente contenere tutti i dati che contiene una fattura; quindi data, generalità ed indirizzo del mittente, descrizione del servizio / acquisto, generalità indirizzo e partita iva del cliente, prezzo con iva scorporata, se è una fattura.
      Intestata solo al cognome teoricamente sarebbe non regolare.
      Qui il dubbio è tutto mio, che non ho capito la norma (a volte sono particolarmente stupido!). Che vuol dire che per "Le spese alberghiere [...] sono deducibili per un importo complessivamente non superiore al 2 per cento dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta" ?. Analogamente quelle di rappresentanza (1%). Vi prego fatemi un esempio concreto....

    7. Più di una volta addirittura sulle ricevute ho visto che molti non inseriscono nemmeno il numero progressivo, è possibile a questo punto registrarle con il numero di matr. del blocchetto e delle relative pagine?
      Perchè per registrarle devi inserire il numero di fattura? Non basta: data, generalità, indirizzo, causale, spesa registrata nella colonna corrispondente (per i ristoranti/alberghi, quella con iva indetraibile)
      confermi che é indetraibile l'iva su fatture da ristoranti/alberghi?

    *Grazie! *


  • Consiglio Direttivo

    Ciao corvoje
    ti rispondo sopra...

    1. biglietti metro - autobus locali
      NO;
      *C'è una possibilità di portarli in deduzione? Del tipo richiedendo (ex-post) una fattura di tutti i biglietti; oppure richiedendola al momento dell'acquisto....
      *potresti farti timbrare una ricevuta dall'edicolante, un pò come si fa dal tabaccaio con le marche da bollo. Però, visto che le spese devono essere documentate ed inerenti la professione, come farai a dimostrare che il biglietto della metro ti è servito per andare da un cliente oppure per andare a fare shopping?

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);
      NO; quelli presso la biglietteria SI, perchè rilasciano la ricevuta intestata
      *Intendi che si può richiedere ricevuta con estremi della mia partita iva? In tal caso basterebbe quello?
      ***Certo, se vai alla biglietteria FS ti farai rilasciare la ricevuta. Attento però all'inerenza; se ti porti in deduzione un biglietto per roccacannuccia, dovrai poi debitamente dimostrare che ci sei andato per lavoro.

    ** 3) scontrini del bar in trasferta (ad esempio per la colazione, quindi senza ric.)
    NO
    *salvo accordi di farseli fatturare (se per es vengo una o due volte a settimana e chiedo di farmi fare fattura mensile per le spese in quel bar...), giusto?
    *CERTO

    1. ric. taxi
      SI, se è intestata
      *ai fini fiscali basta? può bastare fotocopia della stessa?
      *DELLE RICEVUTE - FATTURE servono sempre le originali

    2. a parte... si possono detrarre ad esempio i costi per la revisione dell'auto (se è in uso promiscuo)?
      SI - dedurre - detrarre non so; visto che gran parte della componente è una tassa

    3. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?
      deve praticamente contenere tutti i dati che contiene una fattura; quindi data, generalità ed indirizzo del mittente, descrizione del servizio / acquisto, generalità indirizzo e partita iva del cliente, prezzo con iva scorporata, se è una fattura.
      Intestata solo al cognome teoricamente sarebbe non regolare.
      *Qui il dubbio è tutto mio, che non ho capito la norma (a volte sono particolarmente stupido!). Che vuol dire che per "Le spese alberghiere [...] sono deducibili per un importo complessivamente non superiore al 2 per cento dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta" ?. Analogamente quelle di rappresentanza (1%). Vi prego fatemi un esempio concreto....
      ***semplice: hai avuto compensi per 10000 euro? Non potrai dedurre più di 200 euro di spese albeghiere e alimenti e bevande; per le spese di rappresentanza, idem, non più di 100 euro
      **

    4. Più di una volta addirittura sulle ricevute ho visto che molti non inseriscono nemmeno il numero progressivo, è possibile a questo punto registrarle con il numero di matr. del blocchetto e delle relative pagine?
      Perchè per registrarle devi inserire il numero di fattura? Non basta: data, generalità, indirizzo, causale, spesa registrata nella colonna corrispondente (per i ristoranti/alberghi, quella con iva indetraibile)
      confermi che é indetraibile l'iva su fatture da ristoranti/alberghi?
      per alberghi e ristorante ti deduci l'intera spesa ai fini irpef...
      per la CONFERMA DEFINITIVA attendo magari qualche altro parere, visto che potrebbero esistere casi particolari - per esempio non so se questo vale per i locali di lusso**
      Grazie! [/quote]
      ** ciao :ciauz:


  • User

    [quote=lorenzo-74;409312]Ciao corvoje
    ti rispondo sopra...

    1. biglietti metro - autobus locali
      NO;
      *C'è una possibilità di portarli in deduzione? Del tipo richiedendo (ex-post) una fattura di tutti i biglietti; oppure richiedendola al momento dell'acquisto....
      *potresti farti timbrare una ricevuta dall'edicolante, un pò come si fa dal tabaccaio con le marche da bollo. Però, visto che le spese devono essere documentate ed inerenti la professione, come farai a dimostrare che il biglietto della metro ti è servito per andare da un cliente oppure per andare a fare shopping?
      Nel mio caso i bilgietti treno/metro o autobus che siano sono sempre relativi ad una trasferta che ho fatto e che in ultimo si conclude con una sorta di "nota spese" personale (giusto per tenere traccia dei costi). Al termine della trasferta sarà poi emessa fattura, per altro senza nessuna voce di "spese da addebitare al cliente" o "sostenute in nome e per conto del cliente".
      Sto solamente cercando di capire che scontrini/ricevute conservare per la contabilità.
      Quindi se io abito a Roma e il biglietto dell'autobus locale si riferisce a alla città di Treviso dove poi il giorno successivo vi è una fattura non credo lo si possa interpretare come shopping? Che ne dite?

    2. biglietti treno e FF.SS acquistati direttamente alla macchinetta self-service (anch'essi quindi senza ricevuta);
      NO; quelli presso la biglietteria SI, perchè rilasciano la ricevuta intestata
      *Intendi che si può richiedere ricevuta con estremi della mia partita iva? In tal caso basterebbe quello?
      ***Certo, se vai alla biglietteria FS ti farai rilasciare la ricevuta. Attento però all'inerenza; se ti porti in deduzione un biglietto per roccacannuccia, dovrai poi debitamente dimostrare che ci sei andato per lavoro.
      **Per me vale lo stesso discorso di cui al punto precedente, ove a seguito di una trasferta x 4 giorni ho fatto avanti e indietro casa/luogo di lavoro acquistando giorno x giorno i biglietti alla macchinetta per comodità e per la lunga fila in biglietteria nell'ora di punta. A questo punto allora mi conveniva dormire in albergo, anziché fare avanti e indietro? ...almeno i costi li potevo detrarre!? così di quella trasferta sembra che sià tutto utile, senza alcuna spesa!


    1. ric. taxi
      SI, se è intestata
      *ai fini fiscali basta? può bastare fotocopia della stessa?
      *DELLE RICEVUTE - FATTURE servono sempre le originali
      le mi ricevute del taxi sono quelle che ti rilascia il taxista dove compare solo il n° del taxi il costo della corsa e basta (magari poi nel retro c'è pure la pubblicità di un night...) è ok questa?

    2. In ultimo.. su una ricevuta di un ristorante o un pernottamento quali dati devono essere inseriti ai fini fiscali e per la successiva registrazione, se chi la emette ad esempio scrive solamente il nostro cognome?
      deve praticamente contenere tutti i dati che contiene una fattura; quindi data, generalità ed indirizzo del mittente, descrizione del servizio / acquisto, generalità indirizzo e partita iva del cliente, prezzo con iva scorporata, se è una fattura.
      Intestata solo al cognome teoricamente sarebbe non regolare.
      *Qui il dubbio è tutto mio, che non ho capito la norma (a volte sono particolarmente stupido!). Che vuol dire che per "Le spese alberghiere [...] sono deducibili per un importo complessivamente non superiore al 2 per cento dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta" ?. Analogamente quelle di rappresentanza (1%). Vi prego fatemi un esempio concreto....
      ***semplice: hai avuto compensi per 10000 euro? Non potrai dedurre più di 200 euro di spese albeghiere e alimenti e bevande; per le spese di rappresentanza, idem, non più di 100 euro
      ** Posso aggiungere, se la ric. non contiene altrio dati che il mio cognome, il mio codice fiscale o P.iva e registarla così com'è?
      In ultimo e relativamente al tuo esempio mi confermi che in tutto dedurrai spese per complessive 300 euro? (2% + 1% di 10000)

    :bho: così com'è sembra è come se nella mia attività ci siano solo entrate e nessuna spesa!!!

    saluti


  • User

    ...qualche suggerimento dai moderatori/esperti... lorenzo-74?


  • Consiglio Direttivo
    1. biglietti metro - autobus locali
      Nel mio caso i bilgietti treno/metro o autobus che siano sono sempre relativi ad una trasferta che ho fatto e che in ultimo si conclude con una sorta di "nota spese" personale (giusto per tenere traccia dei costi). Al termine della trasferta sarà poi emessa fattura, per altro senza nessuna voce di "spese da addebitare al cliente" o "sostenute in nome e per conto del cliente".
      Sto solamente cercando di capire che scontrini/ricevute conservare per la contabilità.
      Quindi se io abito a Roma e il biglietto dell'autobus locale si riferisce a alla città di Treviso dove poi il giorno successivo vi è una fattura non credo lo si possa interpretare come shopping? Che ne dite?
      Non saprei... se tu vivi a Roma e prendi un incarico a Treviso l'inerenza sarà senz'altro dimostrabile - sinceramente non vedo quanta utilità ne ricaveresti deducendoti una decina di euro di biglietti, anche se certificati con ricevuta!

    2. Per me vale lo stesso discorso di cui al punto precedente, ove a seguito di una trasferta x 4 giorni ho fatto avanti e indietro casa/luogo di lavoro acquistando giorno x giorno i biglietti alla macchinetta per comodità e per la lunga fila in biglietteria nell'ora di punta. A questo punto allora mi conveniva dormire in albergo, anziché fare avanti e indietro? ...almeno i costi li potevo detrarre!? così di quella trasferta sembra che sià tutto utile, senza alcuna spesa! I biglietti alla macchinetta da quanto mi pare non sono nominativi; con la ricevuta intestata della biglietteria non avrai problemi, con la macchinetta invece potresti averne!

    3. ric. taxi
      le mi ricevute del taxi sono quelle che ti rilascia il taxista dove compare solo il n° del taxi il costo della corsa e basta (magari poi nel retro c'è pure la pubblicità di un night...) è ok questa?
      si, è quella 😄

    4. **si

    ciao :ciauz:
    **


  • User

    grazie per la puntualità e la precisione! 😉

    ps: i bilglietti alla macchinetta li ho sempre pagati con il bancomat anziché in contanti, così almeno qualche riscontro a mio favore ce l'ho...!


  • User

    Ciao,

    mi inserisco in questo vecchio post dato che i miei dubbi sono inerenti..

    Ho acquistato 3 biglietti da dieci corse l'uno che userei per spostamenti inerenti il lavoro (non ho auto), mi son fatto rilasciare ricevuta (non fattura) indicante nome e cognome miei, data, e luogo d'emissione, quindi timbro e firma dell'edicolante.

    Posso detrarre il costo o nulla da fare?

    Vi ringrazio anticipatamente

    Nicola