• User Newbie

    case vacanze

    Ho una casa in Sicilia e vorrei farla rendere affittandola ai turisti.
    Devo aprire una partita iva facendola diventare ufficilamente "Casa Vacanze"per poterla promuovere liberamente su un sito dedicato.Se la risposta e' si qual'è il regime piu' conveniente a tale attivita'?
    Grazie per la Vostra risposta
    Mario


  • User Attivo

    credo dipenda dall'attività, esempio:

    • per il bred&brekfast in Lombardia ed Emilia Romagna ci sono specifiche norme regionali, credo anche in Sicilia.
    • per gli affittacamere anche.

    per i semplici affitti ritengo tu possa fare riferimento al sito dell'agenzia delle entrate che dispone dei modelli on-line per la registrazione degli affitti, il costo è pari alla registrazione del contratto ed il reddito va dichiarato nell'Unico dell'anno di competenza.... ma per durate di affitto di poche settimane non credo sia la soluzione migliore.

    gli esperti del forum spero esprimano un parere più tecnico.
    🙂


  • User Newbie

    vorrei sapere se c'è qualcuno in Sicilia e in Liguria, che sta cercando di avere fondi europei per ristrutturazioni legate a piccole attività recettive, per esempio bed and breakfast in Liguria e casa vacanze in Sicilia. Il Punto è che per ottenere fondi bisogna che per esempio la casa in Sicila diventi ufficialmente una casa vacanze. Conviene? qualcuno conosce il regime fiscale delle case vacanze?
    Grazie.
    Erbmarin:?


  • User Newbie

    grazie.
    erbmarin:)