• User Newbie

    Societa' Tra Professionisti

    Salve Volevo Porre Un Quesito:
    Secondo Voi Una Societa' In Nome Collettivo Tra Due Soci, Che Sono Iscritti Entrambe Ad Inarcassa In Quanto Ingegneri ,fatturano Con Ritenuta O Meno?
    La Risoluzione 56 Del Maggio 2006 Prevede Che I Redditi Prodotti Dalle Societa' Di Ingegneria In Forma Di Societa' Di Capitali Siano Assimilabili A Ricavi E Non A Redditi Da Lavoro Autonomo Per Cui Non Soggetti A Ritenuta. Secondo Me Qualsiasi Tipo Di Reddito Prodotto Da Una Forma Associativa Che Sia Di Persone Che Di Capitali Va Assimilata Al Reddito D'impresa Per Cui Non Soggetta A Ritenuta. Ma La Materia E' Ancora Molto Vaga.
    Cosa Ne Pensate? Grazie Ciao A Tutti


  • Consiglio Direttivo

    ciao uceum e benvenuto nel forum GT
    sposto la discussione in consulenza fiscale


  • Bannato User

    @Uceum said:

    Salve Volevo Porre Un Quesito:
    Secondo Voi Una Societa' In Nome Collettivo Tra Due Soci, Che Sono Iscritti Entrambe Ad Inarcassa In Quanto Ingegneri ,fatturano Con Ritenuta O Meno?
    La Risoluzione 56 Del Maggio 2006 Prevede Che I Redditi Prodotti Dalle Societa' Di Ingegneria In Forma Di Societa' Di Capitali Siano Assimilabili A Ricavi E Non A Redditi Da Lavoro Autonomo Per Cui Non Soggetti A Ritenuta. Secondo Me Qualsiasi Tipo Di Reddito Prodotto Da Una Forma Associativa Che Sia Di Persone Che Di Capitali Va Assimilata Al Reddito D'impresa Per Cui Non Soggetta A Ritenuta. Ma La Materia E' Ancora Molto Vaga.
    Cosa Ne Pensate? Grazie Ciao A Tutti

    Su l'esperto risponde del 10/09/07 quesito n. 3720 che tratta l'argomento, la SNC tra professionisti ingegneri applica sempre la ritenuta e produce reddito di lavoro autonomo.

    Contabile


  • Consiglio Direttivo

    @Partitadoppia said:

    Su l'esperto risponde del 10/09/07 quesito n. 3720 che tratta l'argomento, la SNC tra professionisti ingegneri applica sempre la ritenuta e produce reddito di lavoro autonomo.

    Contabile

    Salve Contabile.

    Io ho letto il quesito che citavi. Si riferiva ad una snc di avvocati. Si chiariva che nel caso specifico la società di persone non era motivo sufficiente a trasformare i redditi da professionali a di impresa.
    Nel caso degli ingegneri c'è una risoluzione, che tu stesso mi hai segnalato tempo fà, secondo la quale una srl di ingegneri non necessariamente va assoggettata a ritenuta d'acconto.
    Il problema è che se questo vale per una srl non è detto sia lo stesso per una snc. La risoluzione dice che[INDENT]l'appartenenza alla categoria del reddito d'impresa puo'
    dipendere sia dalle caratteristiche dell'attivita' svolta, sia dalla
    qualificazione formale del soggetto, come avviene per le societa'
    commerciali di persone e di capitali.
    A tale ultimo riguardo, infatti, si rammenta che ai sensi degli artt.
    6 e 81 del Testo Unico delle Imposte sui redditi approvato con DPR 22
    dicembre 1986, n. 917, il reddito complessivo, rispettivamente, delle
    societa' in nome collettivo e in accomandita semplice, e delle societa' e
    degli enti commerciali di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'art. 73,
    da qualsiasi fonte provenga, e' considerato reddito d'impresa ed e'
    determinato secondo le disposizioni contenute nel medesimo testo unico.
    [/INDENT]ma poi ammette come società di ingegneri solo le società di capitali.
    Non avevo soluzioni ma ci tenevo a cercare di approfondire l'argomento. :ciaosai:


  • Bannato User

    Ciao.

    Come gia detto dal ns amico la questione è ancora dibattuta.
    Ricordavo ( o meglio mi ero segnalato tra i miei appunti) che nel quesito citato si parlasse di INGEGNERI.
    Ragionando per analogia dovrebbero cmq produrre reddito di lavoro autonomo.
    La SNC non può essere costituita da ingegneri come riportato nella Risoluzione ed a questo punto io se fossi al posto del ns. amico proporrei un interpello.
    Contabile


  • Consiglio Direttivo

    Concordo! Grazie.


  • User

    Visto che interessa anche me l'rgomento..

    @Nimue del Lago said:

    ma poi ammette come società di ingegneri solo le società di capitali.

    Ti riferivi a questo punto della risoluzione?

    *"L'art. 17 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, al comma 6, lett. b)
    (cosi' come modificata dall'art. 7, c. 1, lett. i) L. 166/2002 e,
    successivamente, dall'art. 24 della Legge Comunitaria 2004) stabilisce che
    per "societa' d'ingegneria" si intendono "le societa' di capitali di cui ai
    capi V, VI, VII del titolo V del libro quinto del codice civile, (...), che
    eseguono studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni o
    direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico-economica o studi di
    impatto ambientale".

    *Faccio una sintesi di quanto ho potuto leggere: ditemi come la vedete:

    Diciamo che le Società di Ingegneria ( il cui oggeto sociale fa riferimento a studi di fattibilità,ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori,
    valutazione di congruità tecnico economica o studi di impatto ambientale
    ) sono un'evoluzione degli Studi di Ingegneria dettata da una sempre più complessa attività di progettazione.
    L'odinamento giuridico sembra quindi fare una distinzione tra due categorie di organismi associativi nel campo dell?ingegneria:

    • le società tra professinisti (costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti industriali configurabili quindi anche come società di persone)
    • le società di ingegneria (costituite anche non esclusivamente tra professionisti e configurabili solo come società di capitali).

    Ricapitolando: Le società tra ingegneri in forma di Società di persone (e non società di ingegneria.. che quindi sembrano essere due cose diverse) producono reddito d'impresa.

    Quindi:

    • le società semplici e le associazioni professionali vengono tassate con le modalità del reddito di lavoro autonomo. (compensi soggetti a ritenuta)
    • tutte le altre forme giuridiche vengono tassate con le modalità del reddito di impresa. (niente ritenuta)

    A me sembra di aver capito questo; lascio a voi ogni altro commento :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Sì mi riferivo a quel passo. Però sul tuo ricapitolando io non ho ancora una idea chiara e convincente. Per cui non mi addentro in commenti imprecisi e lascio anche io il passo ad altri :ciaosai:


  • Bannato User Attivo

    Infatti le teorie di pensiero su quel ricapitolando non sono tutte concordi.
    Si decidessero una volta per tutte a dirlo in modo chiaro come comportarsi.


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Però sul tuo ricapitolando io non ho ancora una idea chiara

    Certo neanche io.. era un *ricapitolando *ipotetico..
    Come dice il buon Contabile è necessario un preciso chiarimento in merito
    :ciauz: