• User Newbie

    ICI: c'è un importo minimo da pagare?

    Ma è vero che quest'anno c'è un importo minimo da pagare?

    Avete idee in merito?


  • Bannato User Attivo

    Il minimo esiste. Tuttavia alcuni comuni con regolamento comunale possono stabilire un minimo diverso.


  • User Attivo

    Non mi risulta che esista un minimo, comunque bisogna aspettare le deliberazioni dei Comuni, che vengono fatte entro il 31/03 di ogni anno.


  • Bannato User Attivo

    @ziggytoo said:

    Non mi risulta che esista un minimo, comunque bisogna aspettare le deliberazioni dei Comuni, che vengono fatte entro il 31/03 di ogni anno.

    Il comma 166 della Finanziaria 2007 ha introdotto un'importante novità che allinea l'Ici all'Irpef quanto a regole di versamento. Per tutti i tributi locali, infatti, il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'unità di euro, per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, e per eccesso se superiore.
    I calcoli dell'Ici dovuta sui singoli beni, invece, dovrebbero essere fatti con arrotondamento al centesimo di euro: per eccesso se la terza cifra decimale è uguale o superiore a 5 (ad esempio, euro 28,405 va arrotondato a 28,41) o per difetto se la terza cifra è inferiore a 5 (ad esempio, euro 25,822 va arrotondato a 25,82).
    L'arrotondamento all'euro sembra riguardare solo l'importo da versare.

    Fino all'anno scorso (2006) l'imposta non andava pagata se l'ICI dovuta era uguale o inferiore a 2,07 euro (pari a 4.000 delle vecchie lire). In proposito, la Finanziaria 2007 (comma 168) ha precisato che i Comuni stabiliscono per ciascun tributo di propria competenza gli importi fino a concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti o non sono effettuati i rimborsi. In caso di inottemperanza, si applicano le regole valide per le imposte statali. Quindi anche per l'Ici, come hanno deciso molti Comuni, si applica il valore minimo di 12 euro, fino al quale l'imposta non deve essere versata né richiesta a rimborso. Il pagamento minimo, dunque, è di 13 euro; è opportuno prima di pagare informarsi presso il comune ove sono ubicati gli immobili al fine di verificare variazioni al minimo.


  • User Attivo

    e' vero, me ne ero dimenticata; scusate


  • Super User

    Tranquilla Ziggytoo, non c'è nulla da scusarsi 😉

    Grazie per la collaborazione a te e a Cont@bile.