• User

    "Professionista" + Associazione tra "professionisti"

    Ho cercato nei varipost.. ma non ho trovato discussioni simili (o magari mi sono sfuggite):

    Un fisioterapista (per la precisione chinesiologo iscritto all'albo chinesiologi "albo non ancora riconosciuto ") che ha una sua P.IVA e che esercita in un certo Comune e palestra)

    può

    aprire una società snc o un'associazione con altra persona (sempre chinesiologo e in un altro Comune e altra palestra) per andare a fare la stessa cosa?

    Nel caso non fosse possibile converrebbe che ognuno continui a fatturare con la sua P.IVA per dividere poi le spese comuni??

    Grazie in anticipo


  • User

    Certo che è possibile. L'archetipo della società tra professionisti è la società tra avvocati.
    Praticamente si ritiene che sia possibile costituire una SNC anche conferendo beni di mero patrimonio (servizi o anche beni in godimento per fare un esempio). Si verrebbe in sostanza a creare una società senza capitale. Con la riforma del diritto societario, per le società di persone sono stati tolti molti limiti, e in sostanza viene riconosciuta un amplissima libertà nel definire i caratteri dell'atto costitutivo.