• User Newbie

    Vendere con ebay adempimenti fiscali se sei impiegato non pa

    salve, sono un nuovo iscritto, complimenti davvero per il sito credo che siate nelle preghiere di molti,
    ma vengo al dunque, io sono un impiegato a tempo detreminato pere ora, ma ho la possibilità di guadagnare qualche extra vendendo oggetti su ebay, l'ho anche fatto per un certo periodo fino a quando la ditta da cui mi fornivo ha visto sempre più aumentare il mio giro d'affari e non avendo io p. iva teme giustamente del fisco e non mi da più materiale se non mi metto in regola, la mia domanda è questa: è possibile aprire p.iva anche se sono impiegato?, e se è si posso anche non pagare l'inps visto che già la paga il mio datore di lavoro? se si pagasse anche in minima parte quanto andrei a pagare? quali altri sono i miei adempimenti oltre a p. iva imps e non so.. registrazione al rec? vi prego aiutatemi, ho possibilità di aprire un attività e ho le mani legate. :bho:


  • User

    visto che si parla di ebay ne approfitto per fare una domandina inerente.. ma se io ogni tanto vendo qualcosa su ebay, niente di nuovo però, solo cose "usate" che non mi servono più e le vendo.. devo dichiarare le entrate? Sono 5 anni che sono iscritto ad ebay.. tranne qualcosa nel primo anno, la maggior parte dei miei feedback si riferiscono a transazioni concluse nell'ultimo anno.. rischio qualcosa? Da quando ho iniziato a leggere di tasse da pagare, fisco, partita iva, etc. sto andando in paranoia :mmm:


  • User Newbie

    @pcpickpc said:

    visto che si parla di ebay ne approfitto per fare una domandina inerente.. ma se io ogni tanto vendo qualcosa su ebay, niente di nuovo però, solo cose "usate" che non mi servono più e le vendo.. devo dichiarare le entrate? Sono 5 anni che sono iscritto ad ebay.. tranne qualcosa nel primo anno, la maggior parte dei miei feedback si riferiscono a transazioni concluse nell'ultimo anno.. rischio qualcosa? Da quando ho iniziato a leggere di tasse da pagare, fisco, partita iva, etc. sto andando in paranoia :mmm:

    fino a quando si parla di usato no, un oggetto può essere anche nuovo ma basta che non fai commercio.


  • Super User

    Per redimere la questione è da capire se non possa essere intravista della professionalità in quello che fate.... cioè abbiate abbandonato l'occasionalità dell'attività di commercio.

    Purtroppo non esiste un limite preciso oltre il quale si presume che l'attività di commercio sia svolta come impresa.

    Reputo che una attività di vendita continuativa (anche per il tramite di E-bay ed anche per beni usati) configuri attività di impresa commerciale ai sensi dell'art. 2195 Codice civile.

    Quindi:

    • almeno impresa individuale (con iscrizione registro imprese ecc. presso camera di commercio)
    • partita iva (regimi contabili e relativi adempimenti)
    • Inps commercianti (se non esonerati in quanto altra la Vs. attività prevalente).
    • eventuale autorizzazione comunale al commercio elettronico (andrebbe studiata visto che non avreste un negozio vostro, ma sfruttereste quello di un altro).
    • .........

    Paolo


  • User

    Paolo...

    • Inps commercianti (se non esonerati in quanto altra la Vs. attività prevalente). 😄 😄 😄

    • eventuale autorizzazione comunale al commercio elettronico (andrebbe studiata visto che non avreste un negozio vostro, ma sfruttereste quello di un altro). Cioè ? ? ? :mmm:


  • Super User

    Che può darsi il caso che l'attività prevalente sia ad esempio quella di lavoratore dipendente e dunque si sia esonerati dall'obbligo contributivo alla gestione commercianti. Informarsi presso Inps.

    Per la seconda questione, non sono ultra competente su questo genere di autorizzazioni amministrative, ma puoi leggere qui:

    http://www.yepa.com/yps/modules.php?name=News&file=article&sid=66

    e verificare con il tuo comune la procedura esatta.

    Paolo