• User

    + Fatture emesse + Credito Irpef

    Situazione particolare :mmm:

    + Fatture emesse --> + Credito Irpef
    Spero di non annoiare nessuno ma anzi di stimolare l'attenzione su questo caso

    Come è possibile? Ho fatto una simulazione Unico 2008/07 con foglio Excel. (approssimativa ovviamente)

    La situzione è di un Agente di Commercio che ha una situazione Ricavi/Costi tale da generare un Reddito Complessivo (RN1) di 14.000 euro (ha molti costi per omaggi a clienti che abbassano moltissimo il reddito d'impresa).

    Considerando gli oneri deducibili per contributi versati (enasarco e inps) pari a 6.000 euro circa, una deduzione effettiva per progressività di 3.800 euro, una deduzione effettiva per oneri famiglia di 5.900 euro (ha figlio e moglie a carico)... ->> Risulta un Reddito Imponibile Negativo (pari a - 1.700); Imposta netta pari a Zero, e dunque il Credito Risultante è quello delle ritenute subite (pari a 4.600 euro)

    Ora: nel caso avesse emesso piu' fatture ( per esempio 2.000 euro, subendo una ritenuta di 23% sul 50%, si viene a creare una situazione tale per cui il Reddito Imponibile resta comunque tale da generare un'imposta netta pari a ZERO viste le deduzioni che possono essere utilizzate (o anche se di poco superiore a zero si vanno ad utilizzare detrazioni 19% per spese e assicurazioni vita prima inutilizzabili da rendere nuovamente Imposta Netta pari a Zero) ma in compenso Aumenta il Credito Irpef poichè si aggiungono le Ritenute Subite su tali 2.000 euro)

    Sbaglio qualcosa o il concetto non fa una piega?

    Ultima cosa.. dovrei fare una simulazione con gli studi di settore per vedere se tutti questi costi per omaggi mi creano qualche problema di coerenza giusto?


  • Super User

    @Massimo300 said:

    Situazione particolare :mmm:

    + Fatture emesse --> + Credito Irpef
    Spero di non annoiare nessuno ma anzi di stimolare l'attenzione su questo caso

    Come è possibile? Ho fatto una simulazione Unico 2008/07 con foglio Excel. (approssimativa ovviamente)

    La situzione è di un Agente di Commercio che ha una situazione Ricavi/Costi tale da generare un Reddito Complessivo (RN1) di 14.000 euro (ha molti costi per omaggi a clienti che abbassano moltissimo il reddito d'impresa).

    Considerando gli oneri deducibili per contributi versati (enasarco e inps) pari a 6.000 euro circa, una deduzione effettiva per progressività di 3.800 euro, una deduzione effettiva per oneri famiglia di 5.900 euro (ha figlio e moglie a carico)... ->> Risulta un Reddito Imponibile Negativo (pari a - 1.700); Imposta netta pari a Zero, e dunque il Credito Risultante è quello delle ritenute subite (pari a 4.600 euro)

    Ora: nel caso avesse emesso piu' fatture ( per esempio 2.000 euro, subendo una ritenuta di 23% sul 50%, si viene a creare una situazione tale per cui il Reddito Imponibile resta comunque tale da generare un'imposta netta pari a ZERO viste le deduzioni che possono essere utilizzate (o anche se di poco superiore a zero si vanno ad utilizzare detrazioni 19% per spese e assicurazioni vita prima inutilizzabili da rendere nuovamente Imposta Netta pari a Zero) ma in compenso Aumenta il Credito Irpef poichè si aggiungono le Ritenute Subite su tali 2.000 euro)

    Sbaglio qualcosa o il concetto non fa una piega?

    Ultima cosa.. dovrei fare una simulazione con gli studi di settore per vedere se tutti questi costi per omaggi mi creano qualche problema di coerenza giusto?

    Mi spiace dirti che devi rifare i tuoi conteggi alla luce dl fatto che a partire dal 1/1/2007 le **detrazioni d'imposta **hanno preso il posto delle deduzioni d'imposta.
    Quindi il conteggio sarà:
    Reddito complessivo-oneri deducibili=Reddito imponibile
    Reddito imponibile x % scaglioni IRPEF=Imposta lorda
    Imposta lorda-detrazioni=Imposta netta
    Imposta netta-Ritenute subìte=debito(o credito) d'imposta.

    Per quanto riguarda gli studi di settore è vero che devi vedere la situazione alla luce dell'applicazione dello studio di settore ma onestamente mi sembra prematuro farlo adesso.
    Devi aspettare che venga pubblicata la nuova versione di Ge.ri.co alla luce delle modifiche che verranno apportate a tale strumento.
    Solo per dirtene una, con la circolare 5/E del 23/01/08 l'AE ha stabilito che chi si colloca all'interno dell'intervallo di confidenza è da ritenersi congruo (in precedenza invece era considerato congruo solo chi aveva ricavi annotati nelle scritture contabili che superavano il ricavo puntuale indicato da Ge.ri.co.).
    Con questo voglio dire che se fai la simulazione adesso e l'Agente di commercio si collocasse all'interno dell'intervallo di confidenza l'attuale versione del software ti segnalerebbe che non è congruo, invece con la nuova versione ti dovrebbe segnalare che è congruo.
    Ci sarebbe poi da considerare la situazione di normalità economica che mentre fino adesso era postuma alla congruità adesso pare che dovrebbe essere preventiva (qualche tempo fa leggevo questa cosa), ecc. ecc.
    La simulazione fatta adesso, quindi, non sarebbe attendibile.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Mi spiace dirti che devi rifare i tuoi conteggi alla luce dl fatto che a partire dal 1/1/2007 le **detrazioni d'imposta **hanno preso il posto delle deduzioni d'imposta.
    Quindi il conteggio sarà:
    Reddito complessivo-oneri deducibili=Reddito imponibile
    Reddito imponibile x % scaglioni IRPEF=Imposta lorda
    Imposta lorda-detrazioni=Imposta netta
    Imposta netta-Ritenute subìte=debito(o credito) d'imposta.

    Mi sembra che nel mio calcolo si faccia come tu dici:

    Reddito complessivo (14.000) - Oneri deducibili (6000+3800+5900) = Reddito Imponibile (-1.700)

    Reddito Imponibile x % scaglioni IRPEF = Imposta Lorda (ZERO)
    Imposta Lorda - detrazioni (che in teoria ci sarebbero ma non le uso) = Imposta Netta (ZERO)
    Imposta Netta - Ritenute Subite (4.600) = *CREDITO **4.600

    Con maggiori fatture: (es. 2.000 )*** Subendo Ritenuta per euro 230,00

    Reddito Complessivo (16.000) - Oneri deducibili ( qui variano un po gli importi considerando i nuovi coefficienti da applicare alla deduzione teorica per progressività e per familiari a carico..ma stiamo li) = Reddito Imponibile che mi viene fuori = 526
    Reddito Imponibile x % scaglioni IRPEF = Imposta Lorda 121
    Imposta lorda - detrazioni ( ora si che le sfrutto ..per 250 euro) = Imposta Netta (di nuovo ZERO)
    Imposta netta - Ritenute subite (4.600 + 230) = Credito 4.830


  • Super User

    @Massimo300 said:

    Mi sembra che nel mio calcolo si faccia come tu dici:

    Reddito complessivo (14.000) - Oneri deducibili (6000+3800+5900) = Reddito Imponibile (-1.700)

    Reddito Imponibile x % scaglioni IRPEF = Imposta Lorda (ZERO)
    Imposta Lorda - detrazioni (che in teoria ci sarebbero ma non le uso) = Imposta Netta (ZERO)
    Imposta Netta - Ritenute Subite (4.600) = CREDITO 4.600

    Con maggiori fatture: (es. 2.000 ) Subendo Ritenuta per euro 230,00

    Reddito Complessivo (16.000) - Oneri deducibili ( qui variano un po gli importi considerando i nuovi coefficienti da applicare alla deduzione teorica per progressività e per familiari a carico..ma stiamo li) = Reddito Imponibile che mi viene fuori = 526
    Reddito Imponibile x % scaglioni IRPEF = Imposta Lorda 121
    Imposta lorda - detrazioni ( ora si che le sfrutto ..per 250 euro) = Imposta Netta (di nuovo ZERO)
    Imposta netta - Ritenute subite (4.600 + 230) = Credito 4.830

    Il calcolo è il seguente:
    14.000-6.000= 8.000 reddito imponibile
    8.000x23%=1.840 imposta lorda
    1.840-detrazioni (da calcolare applicando determinate formule)=imposta netta
    imposta netta-ritenute subìte= debito (o credito d'imposta).
    In caso di IRPEF a debito saranno dovute anche le addizionali regionale e comunale.
    Saluti.


  • User

    Ok.. In pratica sono state tolte le deduzioni per familiari a carico e reintrodotte le detrazioni; (andro' a vederemi il calcolo.. gia' esistono instruzioni in merito ? )

    Al tempo stesso sono state tolte le deduzioni per progressività imposta.. e anche qui sono state introdotte altre detrazioni? Ci sono istruzioni in merito?

    Scusami ancora e grazie mille per il tempo che hai dedicato a questi conteggi immagino pallosi 🙂


  • Super User

    @Massimo300 said:

    Ok.. In pratica sono state tolte le deduzioni per familiari a carico e reintrodotte le detrazioni; (andro' a vederemi il calcolo.. gia' esistono instruzioni in merito ? )

    Al tempo stesso sono state tolte le deduzioni per progressività imposta.. e anche qui sono state introdotte altre detrazioni? Ci sono istruzioni in merito?

    Scusami ancora e grazie mille per il tempo che hai dedicato a questi conteggi immagino pallosi 🙂

    Le detrazioni sono state (re)introdotte con la Finanziaria 2007 (L. 296/06) che ha modificato gli artt. 12 e 13 del TUIR con effetto dal 01/01/2007.
    Se dai un'occhiata al nuovo Mod. 730-3 presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate ti accorgi che la modalità di determinazione delle imposte rispetto allo stesso modello dello scorso anno è cambiata: infatti non trovi più i righi corrispondenti alle deduzioni ma troverai i righi corrispondenti alle detrazioni.
    Analogamente nel nuovo Mod. UNICO PF (non ancora pubblicato) troverai modificata la struttura del quadro RN dove scompariranno le deduzioni (righi RN4 e RN5) per far posto alle detrazioni.
    Saluti.


  • User

    Ho trovato questo.. http www .nidil.cgil.it/popup.php?Id_Pag=246

    Rielaboro il foglio excel 🙂 grazie mille