• User Newbie

    Quando il prestatore d'opera residente all'estero è da assoggettare a ritenuta?

    Buongiorno,
    Sono un italiano residente in Germania e titolare di partita IVA tedesca (come ingegnere).
    Dovendo emettere una fattura ad societa' italiana (per attivita' di ricerca e consulenza, svolta non necessariamente in Italia) credo di dovermi comportare in questo modo:
    -fattura esente iva
    -fattura senza ritenuta d'acconto
    Il mio cliente italiano, pero', mi chiede di dimostrargli che io non sono soggetto a ritenuta d'acconto.
    I miei dubbi sono:
    E' corretta la mia fattura esente IVA e senza ritenuta?
    Come posso dimostrare al cliente che non sono soggetto a ritenuta?
    Grazie per l'attenzione e per i consigli, saluti dalla Germania, GGG


  • Consiglio Direttivo

    Ciao GGG e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Forse sto sbagliandomi, ma mi sembra che tu sia soggeto esclusivamente alla normativa tedesca, che forse non prevede la ritenuta d'acconto, questo lo ignoro...

    Secondo me il tuo comportamento è corretto anche ai fini iva SE la prestazione si svolge in germania.
    Se ad esempio andava riparato un bene, questo deve essere stato spedito in germania, per poter essere non soggette ad iva.

    Quindi fai attenzione a come si svolge la tua prestazione, perché se prevede la tua presenza anche qui è soggetta ad iva.

    :ciauz: Tschuss!


  • User Newbie

    Grazie, mi conforta sapere che qualcun'altro la pensa come me!
    I miei dubbi originano dal non avere a disposizione una spiegazione completa di quali siano i prestatori d'opera assoggettati a ritenuta d'acconto.
    C'e' scritto da qualche parte che l'iscrizione del prestatore d'opera ad un registro professionale estero (partita iva estera) o la residenza all'estero escludono il cliente italiano dall'obbligo di effettuare la ritenuta in fattura?
    Tanto per conoscenza, confermo che in Germania non esiste il meccanismo della ritenuta d'acconto. Esiste invece un meccanismo di acconti trimestrali basati sul reddito presunto.
    Buon fine settimana a tutti, :sun: GGG