• User Attivo

    SRL con 2 soci, 1 o 3 amministratori, 2 non possibile?

    Salve,
    una SRL con 2 soci ha un unico amministratore, che è anche il socio di maggioranza. Si desidera aggiungere un secondo amministratore con specifiche competenze, mansioni e relativa retribuzione. E' stato però riferito che se cambiamo l'attuale situazione, gli amministratori devono essere non meno di 3, dunque è necessario includerne altri 2.
    possibile?
    :mmm:


  • Super User

    In linea generale è possibile.
    Bisogna verificare cosa è previsto nello statuto, infatti, passate da amministratore unico a consiglio di amministrazione e per quest'ultimo potrebbe essere previsto un numero minimo di tre membri.
    Alternativa potrebbe essere l'amministrazione congiunta o disgiunta di due amministratori se prevista nello statuto.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie 1000 FAB75,

    quindi contestualmente all'inserimento del nuovo amministratore è possibile chiedere al Notaio di modificare lo statuto per prevedere l'amministrazione congiunta/disgiunta assegnando le competenze al secondo amministratore che, in questo caso, dovrà supportare il primo amministratore solo per le seguenti mansioni:

    A) eseguire i sopralluoghi tecnici con enti pubblici e/o soggetti privati previsti dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici;
    B) eseguire i sopralluoghi tecnici con i fornitori nella scelta delle migliori soluzioni tecniche necessarie alla azienda in conformità al Sistema di Gestione Qualità aziendale;
    C) eseguire la supervisione delle attività di cantiere per la verifica del rispetto delle Procedure di Sicurezza Aziendali anche in qualità di RSPP;

    Queste mansioni possano essere rimosse dall'attuale amministratore unico ed assegnate al secondo amministratore, in regime di amministrazione congiunta/disgiunta, modificando opportunamente lo statuto se necessario?

    Può essere inserito un limite di spesa operativa per autorizzare sol spese inerenti i punti A), B) e C)?

    Per queste competenze è possibile anche assegnare un compenso mensile al secondo amministratore da stabilire nel verbale di assemblea anno x anno?

    grazie ancora per il supporto
    🙂

    PS comunque invierò una email anche al Notaio e posterò il suo parere.


  • Super User

    Va tutto bene quello che hai indicato, a parte il fatto che per cambiare amministratore o tipo di amministrazione non è necessario andare dal notaio.
    Dal notaio ci vai solo se devi cambiare lo statuto ma potrebbe non essere necessario.


  • User Newbie

    Buon giorno a tutti,
    ho una società co un socio al 55% e una partecipazone i una società svizzera cn u'amministraore vorrei giungee n secondro aminisratore si può fae?