• User Newbie

    In bilico fra Libero Professionista e Artigiano

    Salve e complimenti per questo forum, a parere mio piuttosto utile visto che spesso i commercialisti non sono molto aggiornati sulle "nuove" figure professionali.

    Avrei intenzione di aprire una piccola impresa individuale, principalmente come grafico 3d* (modellazione, animazione, rendering)* per professionisti* (es. Web design, impaginatori, studi di produzione video, agenzie di pubblicità, ecc)*, ma mi piacerebbe anche avere la possibilità di fare qualche semplice lavoro di video, ad esempio riprese, montaggi, con la possibilità di consegnare un prodotto finito (DVD).

    Seguendo i vari post, sono arrivato alla conclusione che il codice 72.60.0 è quello più adatto a me, ma non comprende le produzioni video (92.11.0).

    Immagino che se non attivo il secondo non possa ufficialmente effettuare lavori di video...

    *Detto questo: non riesco a capire se rientro nella libera professione o nell'artigianato. Secondo me, il primo codice è più vicino alla libera prof. mentre il secondo all'artigianato
    Secondo Voi?

    Nel caso che attivi i due codici, per calcolare il minimo della ricerca di settore, è una media dei due? (ammesso che riesca a trovare le cifre)

    Cordiali Saluti


  • User

    Ciao! Secondo me negli altri post di questo forum trovi già le risposte alle tue domande.
    Per quanto riguarda le nuove figure professionali ti posso assicurare che ci sono un sacco di "giovani" commercialisti che stanno seguendo con attenzione lo svilupparsi di queste nuove professioni.