• User

    Associazioni sportive dilettantistiche

    Salve vorrei un chiarimento il merito alle A.S.D. e cioè:
    Con amici abbiamo costituito una associazione sportiva dilettantistica, da alcune letture che ho effettuato mi pare di aver capito che il titolo di ASD lo si ha a seguito della registrazione al Coni, volevo sapere se è cosi? E se si, cosa dovremmo fare per iscriverci? Occorre essere affiliati a FSN/DSA/EPS?

    Grazie...anticipatamente!


  • User

    E' necessaria l'affiliazione alla Federazione di riferimento (per il Calcio è la FIGC) poi successivamente ti verrà attribuito un codice che utilizzerai on line per iscriverti al CONI.

    Assicurati di aver registrato l’Atto costitutivo e lo Statuto in Agenzia delle Entrate e di aver considerato il periodo d'imposta esatto (per esempio dal 1/9/2007 al 31/08/2008).

    Per gli adempimenti fiscali è disponibile una guida su il sito delle Entrate.


  • User

    Grazie per l'intervento! Cmq lo statuto è stato registrato presso l'A.E. con versamento d'imposta di registro di ? 168. Ora per accedere al regime agevolato 398/91 sulla guida dell'A.E. richiede due requisiti 1) Oggettivo: Non avere avuto più di 250.000 ? di ricavi e il 2) Essere affiliate a un Ente. Giusto?
    All'interno dei locali durante gli incontri e i forum tra associati vendiamo delle bevande e patatine, queste devono avere una propria contabilità con il registro iva?