• User

    Affiliazioni e Tasse

    Salve a tutti,

    Mi presento. Mi chiamo Davide e sono un ragazzo di 18 anni. Mi sono registrato a due siti importanti che gestiscono affiliazioni online. Registrandosi a questi due siti si puo far domanda ad aziende famose quali ebay, renault, e tante altre, per affiliarsi con loro. Una volta affiliati, queste aziende pagano una commissione per ogni persona che tramite il mio sito, clicca sui loro banner, e si registra ad un loro servizio gratuito, oppure effettua un acquisto. Tutte le aziende (ebay, renault, meetic, ecc) pagano i compensi che mi spettano a queste due aziende che gesticono le affiliazioni online, le quali a loro volta mi inviano un bonifico bancario ogni mese. Volevo sapere se devo pagare le tasse per questi guadagni. Fate conto che per ora mi sono arrivati 4 pagamenti (2 per ogni azienda) del totale di 1200 euro circa (600 euro al mese, visto che sono registrato da due mesi). è probabile che se gli accessi al mio sito aumenteranno, aumenterano anche questi guadagni e temo che dovrò pagare le tasse. Ma non so ancora in che percentuale e a partire da che soglia di guadagno (avevo sentioto che bisognava pagarle a partire da 5000 euro guadagnati all'anno ma non sono sicuro.). Fate conto che io sono ancora uno studente e non ho altri lavori. Inoltre è importante che sappiate che queste due aziende che gestiscono le affiliaizoni online e che mi inviano i pagamenti hanno sede: una a BERLINO e una a STOCCOLMA e i pagamenti mi arrivano da la. Se potete darmi qualche aiuto in merito ve ne sarò molto grato anche perchè non so proprio cosa fare....Grazie a tutti in anticipo,

    Cordiali Saluti,

    Davide


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    se cerchi in questa sezione del forum abbiamo già dato risposta al tuo quesito... a mio giudizio si tratta almeno di attività di procacciatore d'affari... e tenendo in considerazione la continuità con cui viene svolta (dunque abitualità, data dai pagamenti periodici, dai click ripartiti in ogni giorno dell'anno, dall'ospitare i banner per lungo tempo)... necessita del corretto inquadramento fiscale... con apertura della p.iva....

    Ti consiglio di far visita ad un commercialista di fiducia.

    Paolo


  • User

    ok farò un giro nel forum,

    Grazie mille!

    ciao


  • User Newbie

    Mi accodo a questo post visto l'oggetto 😉
    Ho notato che qualche tempo, alcune aziende e-commerce offrono, in cambio della normale affiliazione, non una percentuale sui guadagni ma bensì dei buoni sconto da utilizzare all'interno dello stesso sito e-commerce. In tale circostanza, secondo voi, come sono da intendersi i proventi :mmm: Per il fisco non cambia nulla anche se non ricevo soldi :mmm: quindi si presuppone lo stesso un attività di procacciatore d'affari :mmm:


  • Super User

    Reputo di si, solo che il pagamento anzichè in denaro è in natura.

    Paolo.


  • User Newbie

    Ma in questo caso non verrebbe a mancare la finalità di lucro, che è alla base di un attività commerciale :mmm:


  • Super User

    Allora non ho capito io, scusa.

    Se anzichè denaro si ricevono "buoni spesa" che hanno un valore economico... esiste l'attività di lucro, anche se tale lucro ha un "raggio d'azione" limitato a quanto acquistabile con quei buoni.

    Resta il rapporto sinallagmatico (è il termine tecnico per dire: faccio una cosa per avere un ritorno) finalizzato ad avere un ritorno economicamente rilevante e quantificabile in denaro (seppur di denaro direttamente non si tratti).

    Dimmi se c'è qualcosa di sbagliato, così modifico il ragionamento.

    Paolo


  • User Newbie

    Ho paura che hai ragione te ...

    Ciao.