• User

    srl per studio dentistico

    Salve,
    sono un dentista. Avrei intenzione di aprire un nuovo studio dentistico.
    Vorrei fare una società con altre 2 persone (non dentisti) e per questo avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
    Premetto che il tipo di società scelto e SRL.
    Innanzi tutto vorrei sapere se essendo socio amministratore posso percepire compensi da collaboratore libero professionista, avendo intenzione di lavorare nello studio come dentista e di fare il direttore sanitario.
    Poi vorrei anche sapere come si calcolano le tasse per una srl, e se eventuali dividendi vanno a sommarsi interamente al mio reddito personale.
    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    le domande che poni sono di tale ampiezza che sono difficilmente trattabili sul forum.

    Do solo qualche indicazione.

    In linea di massima non vedrei particolari difficoltà ad essere pagato come professionista per le attività professionali, che sono diverse da quelle (e dai relativi compensi) di amministratore della srl.

    Le srl scontano 2 imposte principalmente Ires al 27,5% ed Irap al 3,9%. Le basi imponibili hanno regole di determinazione un poco diverse tra loro e diverse da quelle di un professionista.

    I dividendi di srl si possono sommare a quelli della dichiarazione dei redditi solo per una quota e solo se la partecipazione nella srl è superiore a certe percentuali (diciamo il 25% per semplicità).
    Sotto tale percentuale subiscono una ritenuta definitiva e non finiscono nella propria dichiarazione dei redditi nemmeno parzialmente.

    Paolo