• User

    Fitto attivo casa vacanze

    Si dichiara il fitto attivo di un mese di una casa di vacanza?
    E' una semplice curiosità:smile5:


  • Bannato User Attivo

    Se hai regolarmente registrato un contratto. Se hai incassato a nero AMEN


  • User

    :vai:


  • User

    Si, ho capito. Ma spesso, soprattutto nel centrosud si ha l'obbligo di dichiarare alle forze dell'ordine il vacanziero che occupa la propria abitazione, ed è davvero incauto mancare a quet'obbligo.
    Ovviamente questo non ha nessuna natura fiscale ma semplicemente è un provvedimento antimafia.
    Si, ma l'agenzia della entrate non potrebbe fare dei controlli incrociati con i dati della poliziascoprendo che l'abitazione è stata affittata il mese tot per vacanza e scoprire che il fitto non è stato pagato? Non c'è questo pericolo?
    Grazie


  • User

    @massimo121 said:

    Si, ho capito. Ma spesso, soprattutto nel centrosud si ha l'obbligo di dichiarare alle forze dell'ordine il vacanziero che occupa la propria abitazione, ed è davvero incauto mancare a quet'obbligo.
    Ovviamente questo non ha nessuna natura fiscale ma semplicemente è un provvedimento antimafia.
    Si, ma l'agenzia della entrate non potrebbe fare dei controlli incrociati con i dati della poliziascoprendo che l'abitazione è stata affittata il mese tot per vacanza e scoprire che il fitto non è stato pagato? Non c'è questo pericolo?
    Grazie
    in effetti la domanda è interessante..nessuno risponde?:?


  • User Attivo

    Non avevo visto questo argomento che in effetti mi interessa particolarmente. La mia domanda in proposito è questa: io affitto una casa al mare diciamo per 20 gg; Voglio dichiarare il mio reddito di ... poniamo 1500 euro. siamo sicuri che il contratto debba essere registrato? io so che per contratti inferiori ai 30 gg non si deve registrare proprio nulla


  • Bannato User Attivo

    Tratto dalla Guida dell'Agenzia per le locazioni:

    La registrazione va effettuata entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto.

    "Se la durata del contratto non supera i trenta giorni complessivi nell’anno, non si è obbligati alla registrazione del contratto, a prescindere dall’importo del canone."


  • User Attivo

    E tornando al discorso della "tassazione" sull'esperto risponde del sole24ore di lunedi scorso (mi sembra n.75) c'è un esempio di come tale reddito possa essere dichiarato in assenza di registrazione di contratto in quanto inferiore ai 30 gg.

    In pratica per un fabbricato "x" in sede di dichiarazione si devono compilare due righi (uno con il codice 2 e contenente la rendita del fabbricato aumentata di un terzo e l'altro con il codice 3, l'importo del fitto di quel mese e i gg di fitto). Il totale dei gg dei due righi sarà 365 se la casa è stata posseduta tutto l'anno