• User Newbie

    Lavoro dell'Ingegno

    Ciao a tutti, sono nuovo.
    Complimenti per il forum, è utilissimo per chi, come me, si trova spesso ad avere a che fare con lavori atipici.

    Domanda:
    Mi è stato proposto, da un'amministrazione comunale, di collaborare come consulente per la progettazione di una attività di didattica ambientale.
    Non si intende che io faccia la progettazione vera e propria del centro visite e dei percorsi naturalistici, ma che collabori con una ditta del settore (che gestirà in gran parte la cosa) mettendo a disposizione le mie idee e le mie conoscenze dettagliate sul caso specifico... insomma, facendo il consulente.

    Secondo voi è possibile considerare questo lavoro come lavoro dell'ingegno, per approfittare delle relative facilitazioni burocratiche e fiscali?

    Grazie dell'attenzione, Marco


  • Super User

    Ciao Marco e benvenuto,

    se il tuo lavoro sarà di vera e propria consulenza flessibile ed malleaibile secondo le esigenze necessarie a portare avanti il progetto, reputo che si debba inquadrare quale vera e propria consulenza e non come opera dell'ingegno.

    Una opera si intellettuale, ma approntata ed improntata sull'esigenza specifica ed elaborata non in maniera standard immediatamente ri-applicabile ad altri progetti (es. invenzione, modello od anche libro).

    Potrebbe rientrare nelle altrettanto semplici collaborazioni occasionali, prova a leggerne il topic importante di sintesi.

    Paolo