• User

    Ativita' da freelancer

    Ciao a tutti!!
    Ho una domanda per voi che mi assilla...
    Sono un freelancer senza p. iva con prestaz. occasionali sino a 5000 ?.

    Vorrei mettere su un sito a cui vorrei dare un nome, che pubblicizzi i miei servizi ossia:
    creazione siti web, ecommerce, grafica 2d e 3d, creazioni reti lan ecc. con tanto di bigliettino da visita personale da distribuire.

    Ora vorrei capire se è legale tutto ciò e... se, creando collaborazioni con professionisti (es. programmatori, grafici, ecc.) che possano emettere fattura per mie prestaz. superiori a 5000 ? non incorra in rischi di alcun genere.

    Alla fine il mio scopo sarebbe quello di promuovere il mio marchio in attesa di poter ingranare e così facendo aprire in futuro la fatidica part. iva.

    Attendo Vs. riscontro in merito.

    Saluti a tutti!!

    Gigione


  • User Newbie

    Più che altro mi sembra contraddittorio il fatto che per prestazioni occasionali tu ti proponga in modo "professionale" cioè come se l'attività fosse svolta, invece, in modo continuativo, cosa che richiederebbe quantomeno la partita IVA. Credo che per non incorrere in controlli tributari tu debba verificare per prima questa cosa. un saluto.


  • User

    Ciao,
    sei stato chiaro, ma vorrei capire se inserissi cod. fiscale sul sito e creassi un sito che sia un raccoglitore di servizi per aziende e privati offerti da freelance perchè dovrei essere perseguibile??

    Grazie ancora.

    Gigione


  • User Newbie

    Puoi farlo ma dovresti (sarebbe prudente) segnalare chiaramente sul sito - dato che non puoi pubblicare la partita IVA, che non c'è -, oltre al C.F., che i servizi sono svolti in regime di collaborazione occasionale e ovviamente fare attenzione a non offrire servizi che rientrino per definizione nel reddito d'impresa (nulla del tipo inserimento banner, intermediazione, commercio) o che per complessità o continuità siano impossibili da contenere entro i 5 mila euro per cliente e sotto i 30gg/anno (sempre per cliente).


  • User Newbie

    Salve a tutti!!!
    IO sono nuova del forum, mi presento: sono una web designer e anche una disegnatrice (ritrattista per la precisione)...

    ...proprio poche ore fa sono stata da una commercialista che mi ha detto che il limite dei 5000 euro è annuo e non a cliente , che la prestazione occasionale si può fare una volta all'anno in totale punto e chiuso e che non potevo farmi un sito internet in cui scrivere che sono una web designer e una ritrattista!!

    Grazie a voi ho capito che è meglio specificare che (dal momento che non ho una prtita iva) che lo faccio come prestazione occasionale.

    Secondo questa commercialista però io non potrei prorpio nemmeno avere un sito in cui mi presento come web designer e ritrattista e in cui c'è un link alla mia e mail!!!
    Insomma lei dice che devo aprire per forza la partita iva..ma io ora non ho uno straccio di clienti: ma che l'apro a fare????

    insomma ma esiste n modo per lavorare e pubblicizzazrsi senta aprire la partita iva????

    se la discussione è stata già affrontata in altra sezione che io non ho visto, me la potreste indicare?

    grazie mille