• User Newbie

    Donazioni...fattura si o fattura no?

    Salve, sto realizzando un sito ****** di mia iniziativa, dove rendere tutti i servizi gratuiti, ad eccezione dei banner. Il ricavato dai banner e dalle donazioni saranno destinati al mantenimento del sito Web e alla donazione di ? a quelle asssociazioni in crisi che si prendono cura di cani che vengano abbandonati per le strade.
    Devo emettere fattura per ogni banner/donazione?
    Oppure mi conviene separare il banner (per il mantenimento) e di conseguenza la fattura e la donazione (per fare donazione) senza fattura?

    La donazione la prevedo con PayPal, inoltre il pulsantino può essere creato con il mio account paypal business?

    Grazie per la risposta.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    Innanzitutto voglio congratularmi per l'iniziativa meritoria.

    Purtroppo però è bene subito dire che l'ospitalità di banner in modo continuativo, con una organizzazione di pc, connessioni, contratti, domini, siti web, aggiornamenti, fa trascendere anche attività a bassissssssimo guadagno nell'attività d'impresa.... dunque da inquadrare come imprese.... con iva ecc.

    Neppure il fine meritorio che ti prefiggi ti rende immune dal corretto inquadramento.

    Le donazioni del tutto scollegate da servizi resi o beni venduti sono invece da ulteriormente approfondire. Resteranno comunque fuori dal campo Iva.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    Innanzitutto voglio congratularmi per l'iniziativa meritoria.

    Grazie.

    @i2m4y said:

    Purtroppo però è bene subito dire che l'ospitalità di banner in modo continuativo, con una organizzazione di pc, connessioni, contratti, domini, siti web, aggiornamenti, fa trascendere anche attività a bassissssssimo guadagno nell'attività d'impresa.... dunque da inquadrare come imprese.... con iva ecc.
    Neppure il fine meritorio che ti prefiggi ti rende immune dal corretto inquadramento.

    Perfetto, io ho una ditta individuale che si occupa di hosting, siti web, grafica, assistenza informatica, sicurezza, ed ho l'abilitazione da parte del mio comune alla vendina on-line...ho partita IVA! :smile5:

    @i2m4y said:

    Le donazioni del tutto scollegate da servizi resi o beni venduti sono invece da ulteriormente approfondire. Resteranno comunque fuori dal campo Iva.

    Paolo
    Certo, ma nei fini legali dovrei aprire una conto bancario a parte per ricevere queste donazioni oppure posso utilizzare il mio attuale c/c?
    Anche se sarebbe da individuare sul conto la parte della donazione e quella dei miei guadagni che provengono anche da altri servizi.
    O è necessario creare una associazione con conto corrente e versare le donazioni su questo conto? O semplicemente aprire un conto paypal distinto per ricevere lì queste donazioni?

    E' vero che il mio fine non è "fregarmi" le donazioni, ma la gente e la G.F. potrebbe pensarlo?

    Grazie per le risposte e per la cordialità nell'accogliermi.

    Michele


  • Super User

    Caro Michele,

    purtroppo io ritengo che il modo migliore per operare in un caso come il tuo sarebbe quello di gestire tu gratuitamente un sito ad hoc che costruirai per quelle associazioni destinatarie finali delle tue donazioni.

    In pratica sarebbe più facile costruire qualcosa direttamente per loro... che senza scopo di lucro raccoglierebbero direttamente le eventuali donazioni, lasciando te libero da adempimenti.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:


    Grazie Paolo, sei stato chiarissimo. Mi hai dato l'idea giusta.
    Un form dove varmi inviare il bottoncino (donazione) dalle associazioni per inserirlo nel sito in modo da non visionare nessuna transazione senza complicarmi la vita.

    Sei sato gentilissimo, grazie ancora.

    Michele


  • Super User

    Bene sono contento perchè mi piace la tua causa.

    Paolo