• User Newbie

    Date di registrazione su registri IVA

    Chiedo scusa, faccio delle domande banali, perdonate la mia ignoranza.
    Ho un grosso dubbio riguardante le date di registrazione dei pagamenti nel registro dei corrispettivi e nel registro degli acquisti.

    Registro dei corrispettivi:
    a) se percepisco un corrispettivo tramite bonifico bancario è più corretto registrarlo alla data in cui il cliente esegue il bonifico, oppure alla data della valuta al beneficiario (cioè io)?
    b) per il vaglia postale quale data è meglio? quella di emissione, quella di consegna del vaglia dal postino a me oppure quella di riscossione del vaglia all'ufficio postale?

    Registro acquisti:
    a) l'acquisto va registrato alla data dell'effettivo pagamento (anche con carta di credito) al fornitore oppure va inserita la data della fattura? Chiedo questo perchè spesso i fornitori tardano alcuni giorni a farmi avere la fattura.

    Ringrazio per l'attenzione e pazienza riservatami.


  • Parlo secondo la mia esperienza, altri potrebbero avere diverso avviso.

    Gli acquisti si registrano con data eguale o successiva alla data fattura, sarebbe ovviamente impossibile registrare un documento non ancora esistente.
    Quanto pagato in anticipo deve essere considerato anticipo a fornitori.

    Gli incassi si registrano quando fisicamente arrivati, ovvero non con la valuta ma con la data di ricevimento del vaglia o dell'assegno (poco importa quando si incasserà) o con la data dell'accredito in banca in caso di bonifico(desumibile dall'EC).