• User Newbie

    Info contribuente minimo - già dipendente

    Buongiorno a tutti
    Ho trovato il forum facendo una ricerca nel web con il codice di attività (631200 - Portali Web) a me consigliato per aprire la partita Iva.
    Si tratterà effettivamente di un lavoro di aggiornamento di alcuni portali che svolgerò da casa.

    Ecco il dubbio che mi è venuto. Leggevo esattamente il thread: "**Ho aperto la partiva iva con codice 631200 portali web" che si trova in questa stessa sezione **e ho notato una risposta di Fab75 che dice:

    Con il tuo codice dovrai iscriverti alla Camera di Commercio (costo 88 euro annui) e all'INPS gestione commercianti cui dovrai pagare contributi fissi per euro 2600 annui.

    Mi era infattio stato detto che se sfruttavo il Regime per i contribuenti minimi previsto dall?art. 1, comma 96 e seguenti, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 ed essendo io già dipendente a tempo pieno, non avrei avuto l'obbligo di pagare l'INPS. Ero in dubbio invece sull'iscrizione alla Camera di Commercio - dato che pensavo che il 20% (trattenuta d'acconto) fosse comprensivo di tutto

    Premesso che la cifra che guadagnerò sarà molto minore di 13.900 Euro, cosa mi conviene fare? Dovrò versare la quota fissa di 2600 Euro?

    Grazie per le eventuali risposte


  • User

    @Castoroyl said:

    Mi era infattio stato detto che se sfruttavo il Regime per i contribuenti minimi previsto dall?art. 1, comma 96 e seguenti, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 ed essendo io già dipendente a tempo pieno, non avrei avuto l'obbligo di pagare l'INPS. Ero in dubbio invece sull'iscrizione alla Camera di Commercio - dato che pensavo che il 20% (trattenuta d'acconto) fosse comprensivo di tutto

    Premesso che la cifra che guadagnerò sarà molto minore di 13.900 Euro, cosa mi conviene fare? Dovrò versare la quota fissa di 2600 Euro?

    Grazie per le eventuali risposte
    Se ti puo' essere utile nel sito AICEL (***.aicel.it) il discorso e' stato abbastanza sviscerato e si direbbe che i dipendenti non dovrebbero' pagare altri contributi 😉 anche se alcuni hanno avuto un po' di grane in proposito.

    Forse le stesse informazioni sono anche qui, non so.

    Per la camera di commercio mi sembra un po' strano, la tua attivita' non mi sembra commercio ma professionale. In questo sito questo aspetto dovrebbe essere stato gia' chiarito, visto che e' dedicato agli sviluppatori web.

    ciao


  • User Newbie

    Grazie toninon, ora vado a visitarlo, anche se la mia attività non avrà a che fare con il comemrcio elettronico 🙂


  • User Newbie

    Rieccomi. Ho seguito il consiglio e ho postato la domanda anche sul sito suggerito però ... loro mi hanno rimandato qui :wink3:, dato che, mi dicono, loro si occupano sempre di e-commerce.