• User Attivo

    Finito forfettino si puo' passare al forfettone?

    Salve a tutti. Volevo sapere se un contribuente, che ha terminato i tre anni concessi col regime agevolato forfettino, puo' passare al regime dei contribuenti minimi forfettone. So che è possibile se c'è un ripensamento dopo aver optato per il forfettino ma se in questo caso sono scaduti i tre anni del forfettino c'è la possibilita' di farsi altri tre anni di forfettone (naturalmente se si rispettano le condizioni di volume di affari, acquisti di cespiti etc..) o non è piu' possibile avvalersi di un regime agevolato? Grazie mille.


  • User Attivo

    *@davnev said:


    Assolutamente si, se rientri come parametri non c'è nessun problema anche perchè il regime dei contribuenti minimi non è propriamente un regime agevolato quanto un "regime naturale" per cui se rientri nelle condizioni ci rientri automaticamente salvo opzioni per regime ordinario (dal 2009 vincolante per 3 anni)


  • User

    [...]

    Anche io sono in regime agevolato art. 13 Legge 388/2000 (primo anno 2007) e pensavo di passare al regime dei minimi dal 2009. Volevo sapere:

    • quali adempimenti fare per questo passaggio;
    • cosa significa che è vincolante per tre anni.
      Grazie

  • User Attivo

    *@anap said:

    Anche io sono in regime agevolato art. 13 Legge 388/2000 (primo anno 2007) e pensavo di passare al regime dei minimi dal 2009. Volevo sapere:*@anap said:

    - quali adempimenti fare per questo passaggio; Allora, nel tuo caso : poichè il regime nuove iniziative non è ancora terminato per effettuare il passaggio al regime dei minimi dovrai soltanto presentare il modello variazione attività PF barrando la casella di "rinuncia" al regime nuove iniziative.

    - cosa significa che è vincolante per tre anni. Non ho mai detto che il regime dei minimi è vincolante per 3 anni; al contrario ho detto che, qualora uno facesse l'opzione di non applicazione del regime dei minimi pur avendone i requisiti per rientrarci, dal 2009 questa opzione è vincolante per 3 anni. Se invece tu rientri nei minimi nel 2009 e successivamente perdessi i requisiti ne uscirai automaticamente secondo le regole vigenti. Il vincolo esiste per chi pur rientrando nel nuovo regime, sceglie di rimanere in quello ordinario.
    Questo vincolo triennale non era applicabile dal 2008, in quanto il 2008 è stato appostamente specificato che era un anno di transizione lasciato a disposizione del contribuente per poter valutarne meglio la convenienza;
    Grazie.

    Ciao.


  • User Attivo

    Scusate se ho fatto il quote andando contro il regolamento, spero che in questo secondo caso fosse motivato visto che ho risposto a due diverse domande; vado a leggermi il regolamento in proposito.


  • User Attivo

    @Studio/DeF said:

    ciao

    Significa che se nel 2008 sono state emesse fatture non con il reg agevolato ma Fatture con l'indicazione del regime dei minimi (cioè ci si è comportato da "minimi") ma nel 2009 ho comunicato di essere passato nei minimi a partire dal 1° gennaio 2009 (e non dal 1° gennaio 2008) cosa succede? Vale il comportamento concludente? PS apertura attività 2007 e unico 2008 comportamento da "regime agevolato".... Grazie.