• Moderatore

    Vendere pubblicità on-line all'estero

    Ciao a tutti ragazzi, avrei una piccola domandina da porvi (come so' poetico stamattina :fumato: )

    Dovrei realizzare un sito web ed ospitarlo su un dominio tipo .co.uk . Attraverso questo sito web, tra le altre cose, dovrei vendere spazi pubblicitari, tipo banner.

    Sapete se c'è bisogno di un regime fiscale particolare per vendere all'estero? Se devo aprire un numero IVA inglese (VAT)? Sapete darmi delle dritte?

    Grazie mille!! :ciauz:


  • Super User

    Purtroppo non mi risulta che la dottrina fiscale (e tantomeno la legge o la prassi ministeriale) abbia ancora risolto una questione moooooolto tecnica che sta sotto la tua domanda.... ovvero se un server sia sufficiente ad essere una c.d. "stabile organizzazione" (entità che ti identificherebbe fiscalmente nel paese di ubicazione del server).

    A mio giudizio non è sufficiente e dunque dovresti operare quale impresa individuale italiani che vende i propri spazi pubblicitari (tecnologicamente ospitati in UK).... ma la questione andrebbe approfondita davvero moooolto di più.

    Se avrò news in merito posterò.... per la regolamentazione puoi leggere i molti topic in materia di pubblicità.

    Paolo


  • Moderatore

    Grazie mille della risposta Paolo... vedrò di informarmi davvero bene, anche perchè non voglio scherzare con la legge (soprattutto quella inglese, ho vissuto a Londra e sono moooolto ferrei)

    Grazie mille ancora... :ciauz: