• User Newbie

    Auto Aziendale mi viene tolta

    Salve, sono stato convocato dal capo che mi ha comunicato che la mia mansione non prevede più l'auto aziendale assegnatami come fring benefit.
    Nella lettera viene indicato che in base al nuovo regolamento aziendale (mai emesso) appunto non ho più diritto all'auto aziendale. Io non ho firmato la lettera che si chiudeva con un per "visione ed accettazione". mi è stato dato un tempo strettissimo di restituzione dell'auto (la settimana prossima) e per il "disturbo" mi viene data la cifra una tantum di 10.000 euro. Secondo me è come se mi viene ridotto lo stipendio. Chi mi da una mano? Grazie Franesco L'auto aziendale mi venne assegnata nel quasi 10 anni fa.


  • Bannato User Attivo

    1._Se le Tue mansioni non prevedono più la necessità dell'auto per compiti aziendali,_il comportamento della Società mi sembra incensurabile;
    2._nel contratto precedente a quello in essere (mai emesso?); dovevano esser precisati tutti i termini per le trasferte aziendali (ciò spiega anche l'"elargizione" dei 10.000?!!);
    3._cosa dice il Tuo sindacato sul punto?
    4._In ultima analisi,_se non vuoi "guastare"_i rapporti con il Tuo datore di lavoro,_Ti conviene far buon viso a cattivo giuoco,_concordando le tariffe per le eventuali trasferte con la Tua auto:_ma sembrerebbe che queste esigenze siano cessate.
    Auguri.
    Ciao._Gatta


  • User Newbie

    Grazie Gatta, il contenzioso è molto complicato in quanto dichiarano che è in base al nuovo regolamento sull'auto aziendale (che non è stato emesso!!).
    L'unica preoccupazione è di non rovinare i rapporti di lavoro. ... ma come puoi continuare a lavorare serenamente. Ovviamente a voce la società prevede un rimborso chilometrico sull'utilizzo dell'auto personale. Sappi che il mio lavoro prevede frequenti visite presso il cliente.
    n ogni caso Grazie lo stesso e buon nuovo anno


  • Bannato User Attivo

    D'accordo,_in situazioni odierne alquanto critiche non conviene certo guastare il rapporto di lavoro.
    E poi considera che il rimborso chilometrico sull'auto personale non è poi tanto male._Anch'io lo utilizzavo e "cum grano salis" riuscivo a guadagnarci._Tuttora parecchi miei amici ricavano un certo guadagno._Pertanto accetta la situazione di buon grado ed Auguri.
    Gatta


  • User Attivo

    @fapllino said:

    Salve, sono stato convocato dal capo che mi ha comunicato che la mia mansione non prevede più l'auto aziendale assegnatami come fring benefit.... Secondo me è come se mi viene ridotto lo stipendio. Chi mi da una mano? Grazie Franesco L'auto aziendale mi venne assegnata nel quasi 10 anni fa.
    Anche secondo me è come se ti riducessero lo stipendio, tant'è che -se non sbaglio- quando hai l'auto aziendale, l'appartamento o altri fringe benefit li devi dichiarare come reddito..
    Ha ragione Gatta quando ti dice che è il caso di rivolgersi ai sindacati.
    E, secondo me, bene hai fatto a non firmare e prendere tempo.
    Perchè se è vero che vista la crisi vale la pena fare buon viso a cattivo gioco... non vorrei che accettando di sostituire l'auto con il rimborso chilometrico tu avvalori la tesi aziendale che te la lega alla mansione invece che allo stipendio. Tanto più che ti danno anche una sorta di "liquidazione".
    Quindi -firmando- invece di temporeggiare e intanto sentire i sindacati per rivendicare i tuoi diritti successivamente.. ti chiudi la porta.
    Magari, invece che sotto auto, posta sotto "stipendio".
    In qualche thread dove rispondano Paolo o altri esperti. Io non aggiungo altro perchè non appartengo alla categoria, vado a memoria su cose studiate anni fa, non è poi detto sia il tuo caso.
    Ciao