• User

    Apertura attività: uso di software, licenze, modalità dei controlli

    Sto per aprire un'attività - per la verità parecchio multiforme - che va dalla fotografia al webdesign.

    E' scontato che devo e pertanto intendo usare, in ambito professionale, software originale. Alcuni aspetti però non mi sono del tutto chiari:

    1. Software opensource: uso parecchi software - dalle applicazioni da ufficio, agli editor html/php, agli emulatori di ambienti server - che sono assolutamente freeware: openoffice, easyphp etc etc. Devo produrre documentazione che lo attesta? In che forma?

    2. Modalità dei controlli. Come avviene il controllo? E' semplicemente un richiedere documentazione su ciò che io DICHIARO di usare, oppure arriva un ufficiale GDF e perquisisce il PC, controllando che non vi sia installato e/o presente nient'altro? (considerare anche: io non ho un ufficio aperto al pubblico, ho dei pc in casa destinati però anche ad usi personali)

    2B) Caso particolare - esempio di riferimento per il quesito di cui sopra al punto 2. Il mio pc portatile ha talloncino comprovante la presenza di una licenza di Windows XP professional; tuttavia mi è stato venduto senza un CD di installazione windows, ed un crash software mi ha costretto alla reinstallazione - dal momento che non era possibile il ripristino. Avevo sotto mano una copia non originale di XP ed ho installato quella. Qualcuno controllerà mai se il numero di serie riportato sul talloncino e quello del SO effettivamente installato corrispondono?


  • User

    Nessuno ha qualcosa da dirmi?


  • User

    Parlane con un commercialista, sapra' ben consigliarti.


  • User Attivo

    interessa anche a me