• User Newbie

    Ingiunzione di pagamento per una multa già pagata...

    Il giorno 05/02/2007 sono stato multato da Trenitalia perché il mio abbonamento regionale non era valido per accedere ad un treno Intercity (per la cronaca: preso solo per non tardare al lavoro, visto che quella mattina tutti gli altri treni avevano ritardi abissali).
    Comunque: il controllore mi fa il verbale, faccio le mie rimostranze per iscritto sul verbale stesso e lo firmo (pertanto la notifica vera e propria della multa è del 5/2/2007).

    Comunque, per non incorrere in ulteriori sanzioni, qualche giorno dopo tento di pagare la multa, ma il numero di c/c postale segnato sul verbale non risulta più attivo (il pagamento online infatti non riesce).
    Contatto Trenitalia via mail, la quale mi fornisce un altro numero di c/c postale (conservo tutt?oggi quella mail): ma quando provo ad effettuare il pagamento online mi viene segnalato che il numero è errato. E infatti, telefonando al centro assistenza delle poste, mi danno conferma che effettivamente tale c/c risultava estinto.

    Con l?umore non certo allegro, la mattina successiva, prima di andare in ufficio, mi reco agli uffici di assistenza alla clientela di Trenitalia alla stazione di Milano Centrale: dopo un buon 15 minuti di ricerca, gli impiegati mi forniscono un nuovo (ed è il terzo!!!) numero di c/c postale dove pagare la multa. Finalmente si rivela essere quello giusto: all?ufficio postale, infatti, pago regolarmente la multa di 15.10 euro.
    Un incredibile trambusto per una cifra quasi ridicola? Mah!

    La cosa veramente incredibile è che stasera, tornando a casa, mi trovo un?ingiunzione di pagamento di Trenitalia datata 4/5/2009 (a oltre 2 anni di distanza) e consegnatami oggi tramite Raccomandata.
    Il mio problema è che potrei non poter provare l?avvenuto pagamento della multa nel 2007, perché non riesco più a trovare la ricevuta di pagamento (anche se ancora non ho perso la speranza di ritrovarla).

    Vi chiedo: nel caso non trovassi tale ricevuta, dovrei pagare un?altra volta? Una beffa nella beffa? :arrabbiato:
    Oltretutto è normale che tra una notifica di multa e un?ingiunzione di pagamento trascorrano oltre 2 anni???
    Non è tanto per la cifra (alla fine ora sono 43.70 euro), ma visto il servizio scadente offerto da Trenitalia non vorrei dare a questi signori (se così vogliamo chiamarli) nemmeno un centesimo in più del dovuto.
    Oltretutto non vorrei che la segnalazione di mancato pagamento fosse dovuta alla non correttezza del c/c postale che mi era stato fornito. Il conto era certamente attivo, ma poteva non essere quello su cui effettivamente pagare le infrazioni.

    Non sarebbe la prima volta che ad un pendolare tocca pagare 2 volte per la stessa infrazione! :():

    Teoricamente ho 30 giorni di tempo per pagare, a meno di non fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

    Che fare??? :bho:


  • User Attivo

    Ciao IngBull,

    se non ritrovi la ricevuta c'è poco da fare.

    Potresti provare a richiedere un duplicato del pagamento alla posta specificando il nome del pagante, la data del pagamento, la somma pagata, l'ufficio postale del versamento, il beneficiario...ma sarà dura ottenerla....comunque provare non guasta.

    Ciao ciao

    P.S. facci sapere se alla posta ti danno retta.


  • User Newbie

    Anche a me è capitata una cosa simile:
    in data 28/10/2005 - frequentavo il primo anno di università e avevo 19 anni -ricevo (probabilmente, non ne ho la certezza) una multa da Trenitalia per viaggiare sprovvisto di biglietto su un Intercity da Milano a Padova. Mi sembra di ricordare che il controllore mi notifichi l'infrazione e mi indichi di pagare alla biglietteria di Padova. Una volta sceso dal treno mi ci reco con mia madre e saldiamo. L'unica cosa di cui sono certo e di aver sempre saldato le multe.
    Non ricevo piu alcuna comunicazione da Trenitalia.
    Oggi 7 gennaio 2010 mi arriva un'ingiunzione di pagamento per 81.97 euro.
    Ma è possibile che non siamo protetti da una [...] del genere?