• User Newbie

    Danni Biologici?

    Salve a tutti.
    Mi sono iscritto al forum perché avrei bisogno di un'informazione.

    Circa due mesi fa ho ricevuto un pugno "goliardico" nel fianco sinistro da un conoscente. Questo pugno mi ha procurato un ematoma sottocapsulare splenico (alla milza). Sono rimasto in osservazione in ospedale per una settimana e a casa a riposo dal lavoro per un mese. Ora il problema non è ancora risolto e comunque rischio che la milza mi venga asportata.

    In ospedale ho deciso di non denunciare (tramite le procedure ospedaliere) questo mio conoscente. Vorrei comunque tutelarmi e fare in modo che questa persona paghi per l'azione sconsiderata che ha compiuto.

    Come posso fare?


  • User

    Si può certamente richiedere in sede civile il risarcimento dei danni subiti (patrimoniale, biologico, morale).
    Occorre preliminarmente inviare una richiesta di risarcimento a mezzo raccomandata a.r. invitando il destinatario a risolvere bonariamente la controversia. In caso di rifiuto, o silenzio, si potrà allora intraprendere la strada giudiziale adendo le competenti Autorità Giudiziarie.


  • User Attivo

    Quoto in pieno,

    sappi inoltre che il termine per sporgere querela, altra via giudiziale disponibile, è di tre mesi dal fatto.