• User

    Contratti via email

    La procedura che di solito seguo per l'acquisizione di un lavoro (realizzazione siti web) è questa:
    1 - invio l'offerta contenente tutti i dettagli economici e le condizioni generali di contratto
    2 - quando il cliente accetta invio contratto definitivo, con riferimento all'offerta per quanto riguarda la questione economica.

    Ho alcune domande:

    1- Poichè il contratto è costituito da varie pagine, devo farlo firmare al cliente in ogni pagina o solo nell'ultima?
    2- E' necessario che ci sia anche la mia firma o basta l'intestazione? Voglio evitare di dovermi recare presso il cliente per cui sarebbe ottimo se valesse il fatto che io mi faccio inviare via fax la copia firmata dal cliente, e io invio via fax al cliente copia firmata da me
    3- E' necessaria la firma o basta una risposta alla mail?

    Riassumendo vorrei alleggerire la burocrazia per l'acquisizione di lavori, pur facendo le cose come si deve. Qualcuno ha idee miglior?
    Grazie.

    Francesco-


  • User

    In origine ed anche adesso la cosa migliore e tutto su carta e firmato ogni pagina, però per i magistrati, in caso di contenzioso interessa anche la sostanza, per cui ti suggerisco questo:
    1)usa la PEC e fatti rispondere con una PEC, o con un fax dove ci siano i dati e la firma di chi accetta ad esempio Timbro, nome e firma.
    2) nell'inviare la PEC definitiva descrivi che alleghi il contratto dandogli un numero e indicando gli estremi economici e la griglia dell'atto tipo n.pagine e n. clausole.
    3) quando emetti la fattura indica il numero del contratto.
    Ciao
    Lucbello