• User Newbie

    Advertising MLM, dubbio sulla legalità

    Salve a tutti
    Il titolo del thread mi sembra abbastanza esplicito, ma cercherò di essere più chiaro: in questi ultimi mesi ho lavorato ad un sistema di Multi-level marketing (o almeno... credo che rientri in questa categoria) ma mi han fatto notare il lato illegale di questo tipo di marketing (catene di sant'antonio, schema ponzi, eccetera...), quindi la domanda principale che vi pongo è: questo sistema da me realizzato rientra nella legalità? se no, cosa posso fare perchè rientri?

    E ora passo a spiegarvi come funziona:

    Il sistema si basa su 5 figure: l'Inserzionista, il Proprietario (io), il Publisher Standard, il Publisher Business e l'Utente Generico.

    Spieghiamo i 2 modelli:

    • Publisher Standard : il Publisher Standard è il proprietario di un sito che ha scelto, logicamente, il modello di advertising standard. Come quasi tutti i modelli di advertising, anche quest'ultimo è un Pay per Click, l'utente mostra il banner pubblicitario all'interno del suo sito e quando un Utente Generico fa un click sul banner, al publisher viene assegnato un piccolissimo guadagno all'interno del sistema; con l'aumentare dei click logicamente aumenta il guadagno del Publisher che può man mano arrivare a guadagnare fino al 20% del valore dell'inserzione.

    • Publisher Business : il Publisher Business, come il Publisher Standard, è il proprietario di un sito, che però ha scelto il modello di advertising business, anch'esso è un Pay per Click e anch'esso per generare un guadagno deve avere un banner del sistema all'interno del sito del publisher; un click su un banner del modello business non vale come il click sul banner del modello standard, quest'ultimo vale il 5% (quindi al massimo il publisher può guadagnare il 5% del valore dell'inserzione).
      Quest'ultimo però ha una caratteristica perticolare: può invitare altri proprietari di siti ad iscriversi al sistema pubblicitario!
      I proprietari di siti che si registrano al sistema (indipendentemente dal modello di advertising), verranno registrati come "publisher figlio" e guadagnando tramite i click sui banner, genereranno un guadagno anche per il padre (il Publisher Business citato all'inizio)
      Esempio:

    • il Publisher Business contatta un parente/amico/proprietario di un sito e lo convince ad iscriversi al sistema

    • il publisher gli fornisce il suo ID univoco del sistema ed il contattato si registra inserendo anche l'ID fornito dal publisher

    • il nuovo publisher posiziona il banner sul suo sito

    • se il nuovo publisher (mettiamo con modello standard) riesce a guadagnare 2? grazie ai click, il publisher business che lo ha invitato guadagnerà il 5% sui 2? (NB: questo 5% non verranno tolti ai 2? del nuovo publisher, ma verranno tolti dal guadagno del Proprietario!), quindi 0,1?... e se anche questo è un nodo figlio, il suo nodo padre guadagnerà il 5% del suo guadagno, quindi 0,005? (tolti ancora una volta dal guadagno del proprietario) e così a procedere...

    Spiegati i 2 modelli su cui si basa il sistema faccio un ultimo esempio per chiarire (spero!) 🙂

    • A inizio settimana l'Inserzionista paga 10? al Proprietario per inserire una pubblicità nel sistema
    • Il Publisher A (modello standard) durante la settimana genera il 25% click.
      Il Publisher B (modello business) durante la settimana genera il 25% dei click.
      Il Publisher C (modello standard, figlio di B) durante la settimana genera il 50% dei click.
    • A fine settimana il publisher A ha guadagnato 0,5?, il publisher C ha guadagnato 1? ed il publisher B ha guadagnato 0,13? per i click sul suo banner e 0,05? per i click sul banner di C (guadagnando alla fine 0,18?)

    Alcuni chiarimenti:
    Ho pensato ai due modelli in modo che si compensassero (se un publisher business ha solo figli business i suoi guadagni arriveranno difficilmente al centesimo!).
    Non esiste alcuna spesa iniziale, finale o nel mentre per entrare nel sistema (o uscirci), "i soldi girano" se e solo se vengono generati dei click da degli utenti generici.
    Gli unici a versare denaro saranno l'inserzionista ed il proprietario.

    So di aver scritto anche troppo rispetto alla domanda principale, ma la mia principale preoccupazione è di avere problemi legali in futuro, quindi preferisco giocare a carte scoperte 🙂
    Spero di aver chiarito tutto, ma in caso di domande o risposte io sono qui ad attendere ^^'


  • User Newbie

    up