• User Newbie

    delibera per immagine

    Scrivo la presente con la speranza di un consulto in merito alla mia situazione. Sono una giovane studentessa universitaria, mi è stato proposto un lavoro da"testimonial" per la promozione di un negozio di accessori di nuova apertura. Con il proprietaro di tale negozio ho firmato un contratto per l'utilizzo della mia immagine sui mezzi indicati(quali volantini e poster interni al negozio, sempre con logo dell'azienda). il fotografo una volta eseguito il servizio fotografico mi ha richiesto di firmare una liberatoria per poter pubblicare e divulgare le foto scattate per farsi pubblicità e mostrare i suoi lavori. non essendo io una modella professionista e ricevendo comunque un compenso dal proprietario del negozio per la mia immagine, non ho firmato tale delibera al fotografo. in primis perchè non sapevo dove sarebbero finite le mie foto(oltrea quelle in negozio) e poi perchè non avevo interesse nel pubblicizzare anche me stessa come modella. ora vedo che tale fotografo ha pubblicato qualche foto scattatami durante il servizio nella sua pagina personale di facebook, senza la mia delibera firmata. Mi chiedo: può farlo?
    grazie, resto in attesa di riscontro


  • Moderatore

    Buongiorno AnnaN,
    non può farlo per certo. L'unica scappatoia per lui può essere che hai firmato una liberatoria al titolare dell'attività da sponsorizzare in cui gli concedevi il diritto di "cessione". In ogni caso fai delle copie della pagina dove ci sono le tue fotografie, poi contatta il fotografo chiedendo l'immediata rimozione in quando non possiede i tuoi diritti di immagine, ma solo i suoi diritti d'autore.
    Se ti risponde che ha anche i diritti d'immagine in quanto li ha avuto dalla prima liberatoria che hai firmato, non puoi fare nulla.
    :gthi:


  • User Newbie

    la liberatoria firmata è solo tra me e il proprietario del negozio, nella quale c'è specificatamente scritto che gli è concesso l'uso dell'immagine per volantini, poster dentro il negozio e sito internet del negozio. quindi al fotografo non spetta nessun diritto sulla mia immagine. esatto? ora ho visto che ha ripubblicato l'album di foto con logo applicato del negozio. ma a questo punto, se il negoziante ha concesso la pubblicazione, allora anche lui è nel torto.
    grazie infinite per la risposta!