• User Newbie

    computer personale in negozio

    ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta :mmm:
    vorrei portare e usare il mio computer personale nel mio negozio e qui mi sorgono molti dubbi:
    1- devo eliminare tutti i programmi precedentemente installati, di cui non ho (non credo) licenza?
    2- quando ho comprato il pc c'era installato windows vista ma non mi hanno dato anche il cd di installazione e non credo neanche la licenza (l'ho preso in un mediaworld mi sembra).. posso usare comunque il pc?o devo comprare un windows originale con licenza?
    3-è vero che avendo un pc in negozio con connessione internet devo pagare il canone rai?!

    grazie a tutti per le eventuali risposte :ciauz:

    Emanuela


    1. si e questo valeva anche per l'uso personale.

    2. Non esiste una carta con la "licenza" controlla se sul corpo del PC esiste una etichettina colorata con un codice (COA) e il nome del sistema operativo, QUELLA è la licenza. Se non esiste e non è citata nel documento di acquisto devi effettivaemnte procurarti una licenza.
      Ma in questo caso ... perchè non passi a LINUX e ad Open Office?

    3. Assolutamente NO, potrebbero raccontarti la balla che sia dovuto ma non è vero. L'apparecchio in tuo possesso NON E' ADATTABILE alla ricezione punto e basta. E' vero che appendendo al PC apparecchiature si possono ricevere i programmi TV ma è il possesso di tali apparecchiature che fa scattare l'obbligo e non il possesso del PC.
      Un esempio per assurdo .... il cavo di alimentazione collegato ad un televisore permette di ricevere, QUINDI IL CAVO E' ADATTABILE .... (non ti sembra assurdo?)


  • User Newbie

    @criceto said:

    1. si e questo valeva anche per l'uso personale.

    hai ragione, effettivamente non mi riferivo a programmi "craccati" ma scaricati dal sito del programma, tipo programmini per "tagliare" filmati e audio o cose simili... sono free ma non so se lo siano anche ad uso commeciale o meno... nel dubbio credo sia meglio formattare ed eventualmente ristallarli con licenza d'uso commerciale

    [quote=criceto;867523]
    2) Non esiste una carta con la "licenza" controlla se sul corpo del PC esiste una etichettina colorata con un codice (COA) e il nome del sistema operativo, QUELLA è la licenza. Se non esiste e non è citata nel documento di acquisto devi effettivaemnte procurarti una licenza.
    Ma in questo caso ... perchè non passi a LINUX e ad Open Office?

    grazie, non ci sarei mai arrivata...pensavo fosse un foglio o qualcosa di simile...
    per quanto riguarda Linux ci avevo pensato anche io, ma non lo conosco bene, farò delle ricerche. Invece Open Office è un ottima soluzione che uso da sempre

    [quote=criceto;867523]
    3) Assolutamente NO, potrebbero raccontarti la balla che sia dovuto ma non è vero. L'apparecchio in tuo possesso NON E' ADATTABILE alla ricezione punto e basta. E' vero che appendendo al PC apparecchiature si possono ricevere i programmi TV ma è il possesso di tali apparecchiature che fa scattare l'obbligo e non il possesso del PC.
    Un esempio per assurdo .... il cavo di alimentazione collegato ad un televisore permette di ricevere, QUINDI IL CAVO E' ADATTABILE .... (non ti sembra assurdo?)

    grazie per le risposte sei stato molto uitle e gentile!
    ciao