• User Newbie

    Ebay e Paypal : Mi bloccano i soldi e si rimpallano le responsabilità.

    Salve

    Spero che possiate darmi una mano, con un problema, che ormai, per me, stà diventando insostenibile.
    Sono iscritto su Ebay, ed ho un conto su Paypal.
    Di tanto in tanto, mi capita di mettere in vendita su Ebay, degli oggetti usati, ma ancora in ottimo stato.
    Premessa fondamentale:
    Nel 2009, purtroppo sono stato vittima di una truffa su Ebay, in quanto ho venduto un telefono, ad un'utente, e lui non soltanto, non ha risposto alle mie molte sollecitazioni, per sapere se l'oggetto era arrivato in buono stato ed era tutto in regola, ma dopo alcuni giorni mi ha lasciato un feedback negativo, ed ha aperto una contestazione/reclamo su paypal.
    Dopo vari scambi di email, non proprio idilliaci, decido di farmi restituire l'oggetto, e di rimborsare l'utente, ma, non pensavo di avere a che fare con un grandissimo figlio di p****na.
    Avevo lasciato a mia madre, il compito di ritirare il pacco, con la restituzione dell'oggetto, poichè io ero al lavoro (non l'avessi mai fatto!!!!). In realtà, quella persona, mi ha mandato un pacco delle dimensioni incompatibili con quelle del mio oggetto, e con dentro uno scatolo vuoto.
    Se ci fossi stato io, lo avrei restituito al mittente, ma purtroppo, mia madre non era a conoscenza di questa situazione, ed ha firmato la ricevuta di consegna.
    Sono andato anche alla polizia, ma mi hanno detto che, era possibile aprire un'esposto, ma che sarebbe stato difficile dimostrare la truffa, poichè sarebbe stato difficile dimostrare, che quella scatola vuota, era stata spedita proprio da quella persona. Era solo la mia parola contro la sua, e sfortunatamente, lui aveva la conferma di accettazione del pacco, firmata da mia madre......

    Conclusione: Paypal lo ha rimborsato, ed io non ho riavuto indietro il mio telefono.

    Erano solo 80 euro, ma pazienza, ci avrei messo una pietra sopra. Non volevo rovinarmi la vita, per questa spiacevole situazione.

    Fatto stà, che da quel momento, sono cominciati i miei problemi con Ebay e Paypal.

    Quando faccio un'acquisto con paypal, non ci sono problemi e l'operazione và sempre a buon fine (e negli ultimi 4 mesi, ho fatto una decina di acquisti con paypal).
    Le dolenti note, arrivano quando metto qualcosa in vendita su Ebay.
    A febbraio 2011, ho messo in vendita un'oggetto, l'utente mi ha pagato regolarmente, ma appena i soldi sono arrivati sul conto paypal, mi sono stati immediatamente bloccati, nonostante che, non ci fosse alcuna contestazione aperta con nessun utente.
    Contatto ebay e paypal per avere spiegazioni, e mi dicono che è una procedura normale, per chi, come me, mette in vendita degli oggetti solo saltuariamente. Allora, non mi spiego come mai, nel 2009 quando ho iniziato a vendere su ebay, non sono mai stato soggetto a queste limitazioni.
    Alla fine, dopo qualche settimana, riesco a risolvere il problema, con evidente difficoltà.

    Il 17/05/2011, vendo un nuovo oggetto su ebay, l'utente procede al pagamento, ed ancora una volta i miei soldi, giunti sul conto paypal mi vengono di nuovo bloccati, senza che io abbia in corso alcuna controversia o contestazione con nessuno.
    L'unico modo che ho, per sbloccare quei soldi, è ricevere il feedback positivo, di chi ha acquistato il mio oggetto, oppure attendere 21 giorni dal pagamento, senza che vengano aperte controversie contro di me. Una cosa davvero assurda e vergognosa!!!!
    Contatto sia ebay che paypal, per avere spiegazioni, e sapete cosa mi dicono ?
    Ebay mi dice che dipende da paypal, e paypal mi dice che dipende da ebay, ed io nel frattempo non posso accedere ai miei leggitimi soldi, e devo anche essere preso in giro da questi due enti, che si rimpallano le responsabilità, senza darmi alcun aiuto!!!!
    L'utente di ebay, nel frattempo, mi ha scritto, che è contento del suo acquisto, ma, nonostante i miei ripetuti messaggi, su quanto fosse importante il suo feedback positivo su di me, ad oggi non me lo ha ancora lasciato.
    Sono andato a leggere le regole di ebay, e nonostante che, l'utente abbia l'obbligo morale, di lasciare il feedback, non è obbligato a farlo.
    L'utente ha la coscienza a posto, poichè mi ha regolarmente pagato, e non è obbligato a lasciarmi per forza il feedback, ed ovviamente non sà che i miei soldi sono bloccati.
    Non sò cosa fare, mi sento preso in giro, e nessuno dei due (fra ebay e paypal), mi dà una risposta sincera ed utile, alla risoluzione di questo problema.
    Temo di essere stato inserito in qualche lista nera, dopo quella contestazione di 2 anni addietro, e quindi, temo che, ad ogni vendita, continuerò ad essere trattato in questo modo ignobile, e cioè, come un criminale, nonostante che sia quello che ha subito la truffa.

    Qualcuno è in grado di aiutarmi, e darmi qualche consiglio utile, per risolvere questa situazione, che mi stà davvero logorando :gtsad:?

    Ringrazio anticipatamente, chiunque possa darmi una mano.

    Saluti