• User

    problemi garanzia

    Ciao,
    sono un commerciante di beni informatici.
    giorni fa un mio cliente - un consumatore come da definizione legislativa - mi recapita un pc portatile che gli ho venduto meno di due anni fa asserendo che, messolo in funzione dopo un periodo di disuso, aveva riscontrato una lesione del pannello lcd (lo schermo per intenderci).
    Contattato il produttore del pc, ottengo risposta che il prodotto è fuori garanzia e che una riparazione eventuale andrebbe a costare circa 250/300 eur. Io potrei ripararglielo a meno della metà.
    Ora il punto è: posso addebitargli il costo della riparazione posto che la tipologia del guasto fa pensare ad una causa esterna (con ogni probabilità un urto , anche se il cliente scarta una eventualità di questo tipo) e, pertanto, ascrivibile ad un uso non conforme del bene in questione?
    Colleghi di settore che hanno avuto grane simili?
    Saluti


  • Se è provabile che il danno è dovuto ad azione esterna la garanzia è inoperante.

    Nel caso particolare (e ti serva da lezione per il futuro) SEMPRE aggiungere l'estensione di garanzia a 24 o 36 mesi (tutte le case o al limite i grossisti la prevedono), io non vendo mai ai privati senza tale estensione ... he he he ....


  • User

    ti risultano casi di esplosione spontanea di pannelli LCD?
    Sei sicuro che il produttore avrebbe riparato il prodotto a costo 0 quandanche in garanzia?
    In ogni caso quanto dici sull'estensione di garanzia è sacrosanto, il fatto è che già una a 24 , senza praticarci su alcun ricarico, comporta un aumento del costo del pc di 35/40 eur netto iva: praticamente vai fuori mercato se pensi ai centri commerciali della porta accanto (stanno spuntanto come i funghi in ogni dove...).
    Io non so che dimensioni tu abbia, ma per me sta diventando molto dura continuare. Le vie sono due o non vendi perchè i tuoi prezzi sono incompetitivi, o vendi a rischio di vederti bruciare guadagni già esigui se non addirittura di perderci.
    saluti


  • "Sei sicuro che il produttore avrebbe riparato il prodotto a costo 0 quandanche in garanzia?"
    No ma avrebbe certificate che era "fuori garanzia" e tutto sarebbe stato più semplice.
    Quanto all'estensione .... i miei (pochi) clienti privati la DEVONO scucire, altrimenti li mando appunto ai centri commerciali e POI gli scucio le configurazioni, personalizzazioni etc... nonchè la gestione delle rogne quando devono fare valere le garanzie ..., e ci guadago di più.
    Premetto che in linea di massima servo di preferenza aziende.


  • User

    @criceto said:

    Quanto all'estensione .... i miei (pochi) clienti privati la DEVONO scucire, altrimenti li mando appunto ai centri commerciali e POI gli scucio le configurazioni, personalizzazioni etc... nonchè la gestione delle rogne quando devono fare valere le garanzie ..., e ci guadago di più.
    Premetto che in linea di massima servo di preferenza aziende.
    Ribadisco la giustezza delle tue osservazioni, ed immagino che tu gli infili il costo delle estensioni - e mi riferisco in particolare a quelle a 24 mesi - in maniera non dichiarata; in caso contrario come fai a dargli giustificazione del fatto che quel plus che DEVONO scucire serve per "comprarsi" un diritto già assicuratogli dalla legge?


  • Infatti ai privati non "vendo" l'estensione di garanzia ma la inserisco nel prezzo, a loro vendo se mai l'estensione a 36 mesi come extra.
    Concordo sul fatto che i centri commerciali praticano prezzi inferiori MA NON OFFRONO SERVIZIO AGGIUNTO, in molti casi ai privati che proprio insistono a voler comprare da me offro (apparentemente controvoglio e facendomi molto pregare) il prodotto allo stesso prezzo (di fatto senza alcun guadagno) ma addebitando a parte (con ottimo lucro) cose tipo il trasferimento dati dal vecchio PC etc ... (ci vuole un pochetto di fantasia) inoltre i miei clienti sanno di poter contare su di un accettabile servizio di assistenza (anche in orari indegni ... li possino ...) per cui quello che non guadagno subito lo recupero poi.

    Ci sono poi i casi in cui corro il rischio se ho fiducia nel prodotto ... se si rompe nel secondo anno pazienza ....

    Concordo sul fatto che non si possa campare soltanto con la vendita di prodotti informatici, bisogna offrire anche servizi, altrimenti non è possibile competere con la grande distribuzione.