• User

    come pattuire con l'avvocato

    Salve ,volevo un consiglio, il mio avvocato mi segue da tre anni per un 'infortunio, ma non mi ha mai detto il suo onere, e forse ora dobbiamo andare in giudizio,e non sapendo ancora se usciamo vittoriosi, come posso pattuire un accordo con lui in modo garbato senza offendere nessuno? posso chiedergli le copie delle risposte ella controparte? o può sembrare una mancanza di fiducia nei suoi confronti? e se lo vorrei cambiare come di dovrei comportare? grazie.


  • User

    Buongiorno,

    un comportamento deontologicamente corretto da parte dell'avvocato prevede che questo debba tenere sempre costantemente informato il proprio cliente a mezzo di comunicazioni periodiche. Lei ha il diritto di avere copia di tutti gli atti del suo procedimento, ma non della corrispondenza che intercorre tra il suo avvocato e l'avvocato della sua controparte.
    Nel caso in cui volesse cambiare avvocato, oltre a parlarne di persone con lui per spiegare i motivi e trovare eventuali soluzione, la cosa da fare è inviare una lettera con la quale, molto semplicemente, si revoca il mandato. Non c'è bisogno di una giusta causa, è sufficiente anche solo aver cambiato idea. Detto ciò, però, unitamente alla revoca del mandato è necessario saldare gli onorari per il lavoro che il suo avvocato ha precedentemente svolto. A quel punto il suo vecchio avvocato dovrà trasmettere tutti gli atti al nuovo legale (compresa la corrispondenza intercorsa tra gli avvocati e di cui Lei non ha diritto di avere copia).
    Quanto al compenso, ricordi sempre che secondo l'ordinamento italiano il primo criterio per stabilire il compenso dell'avvocato è l'accordo tra le parti, se le parti non si accordano su alcun prezzo, allora interviene la Tariffa Forense, che per ogni attività indica il relativo prezzo.
    Può reperire la Tariffa sul sito del consiglio nazionale forense.
    Saluti


  • User

    Gentile avvocato, voglio porle il mio quesito, ho in atto un patteggiamento con l'assicurazione per un infortunio scolastico per mio figlio, vengo al dunque,ho due perizie fatte a distanza di anni da due medici di parte,
    il primo ha dato 27 punti sulla tabella ania,
    il secondo a circa a 9 anni e più di distanza a stilato 24 punti della tabella inail, (l'attesa per cosi tanto tempo e per due motivi):
    il primo per vedere se i genitori cambiassero idea per testimoniare contro la scuola,( perchè mio figlio in prima elementare e caduto da un albero in forma obligua, e la scuola ha dichiarato che è inciampato su una radice), ma é stato un fallimento.
    il secondo visto il danno volevo vedere se con il tempo mio figlio recuperava il deficit della flessione ma resta invariato, ecco perchè sono sulla strada della mediazione.
    il medico della assicurazione ha dato 8 punti della tabella inail alla seconda visita ed è uguale alla precedente, con un altro medico sempre della controparte. il medico di parte e stato chiamato dal mio legale per capire fino a che punto e stata gonfiato il punteggio, il legale mi ha riferito che il medico di parte ha detto solo che le tabelle sono quelle è ha dato il massimo del punteggio, allora il mio legale mi ha proposto di nominare una visita legale CTU con entrambi le parti, senza andare in causa per vedere quale fosse il punteggio giusto per il danno,(mio figlio ha subito una frattura al gomito dx in specifico svracondilea con una limitazione alla flessione circa a 93 gradi e una iperestensione dello stesso 190 gradi.
    I miei dubbi sono: La visita del CTU è a carico mio, mi sa dire quanto mi costa?e si puo fare senza andare in causa? e il legale mi ha detto che alla visita della CTU viene il medico di parte, di cui questa è una'altra spesa che devo affrontare,ma il medico di parte ha il potere di discutere in tal caso il punteggio della CTU? il medico della controparte lo pagherò semrpe io ?come si svolge la visita del CTU? **mettiamo il caso che la CTU mi darà 15 punti contro gli 8 della controparte quanto potrà salire il risarcimento? **secondo Lei conviene fare la visita con la CTU? O conviene accettare gli 8 punti? cosa mi consiglia?se mi puo illuminare sul ragionamento!o si può fare altro? limitando le spese essendo una persona non facoltosa!. Mi spiace per la lungaggine ma non sono abile nel descrivere la questione, La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.