• User Newbie

    Problematiche con una badante

    Buongiorno a tutto il forum, avrei un quesito legale da porre sperando che i miei dubbi vengano chiariti.
    In data 01/01/2012, in un sito di annunci, ho pubblicato un’inserzione per cercare una badante giorno e notte per mia madre, persona non più autosufficiente.
    Nella medesima data risponde al mio annuncio una persona che sembrava proprio rispondere alle mie esigenze; dal modo in cui scriveva mi è piaciuta subito, tanto che, qualche giorno dopo l’ho contattata telefonicamente. L’ho conosciuta personalmente e, durante il colloquio, lei ha voluto subito una “lettera d’assunzione” dicendo che sarebbe servita per essere coperta dall’inail in caso di infortunio, dato che, abitando a Torino, avrebbe dovuto venire con il treno, lettera scritta a mano in brutta copia e da me (forse ingenuamente) firmata, in attesa di fare la registrazione all’inail ed inps.
    Tramite una ricerca su internet, ho scoperto alcune cose sul suo conto che mi hanno fatto desistere dall’assumerla, così dopo due giorni l’ho mandata via.
    Volevo sapere innanzitutto se la lettera di assunzione che ho scritto e firmato, è valida ai fini di un contratto di assunzione, pur non essendo stata registrata presso gli uffici competenti, in quanto lei si sta appigliando a questa lettera scritta da me per rivendicare il fatto che non l’ho assunta e continua a mandarmi sms di minacce, uno più assurdo dell’altro.
    Oggi mi è anche arrivata una raccomandata da questa persona, che consiste in un referto medico di malattia professionale e, sul retro del referto, una lettera scritta a mano da lei, nella quale rivendica la sua retribuzione tramite versamento su poste pay.
    La persona in questione è stata pagata tramite assegno per i due giorni che ha fatto e rimborsata anche del viaggio (andata e ritorno) che ha sostenuto per venire al colloquio ed il successivo di ritorno.
    RingraziendoVi per una VS risposta, porgo distinti saluti.


  • User

    Allora
    1 conserva tutto, tutto.
    2 scaricati su internet il CCNL delle badanti.
    3 tale contratto applicabile al tuo caso prevede all'art 13 il periodo di prova per cui il tuo comportamento è legittimo.

    In pratica si tratta di una persona che lucra su queste cose non accettare alcun contraddittorio, è tutta una tattica per avere qualche denaro in più spaventandoti; non cercare neppure un avvocato, nemmeno se ti dovesse scrivere un raccomandata un avvocato, aspetta se mai che arrivi un ricorso da parte del tribunale.
    Nessun tuo comportamento legittimo, tipo licenziarla nel periodo di preavviso, può comportarti una responsabilità per danni alla salute.
    Se insiste a minacciarti porta tutto ai carabinieri e fai una denuncia/esposto i reati che l'autorità giudiziaria ravvisa in tali comportamenti.
    (Si tratta di persone che in passato hanno avuto altre cause ed hanno visto che se inizi una vertenza di lavoro totalmente infondata, può capitare che alla fine l'altra parte che ha un pò di soldi e non vuole fastidi scucisca qualcosa)
    Infine ricorda di non dargli più neanche un euro perchè gli accordi in materia di lavoro valgono solo davnti al Tribunale o ai sindacati e se gli dai qualcosa questa va dall'avvocato e e si paga una lettera per chiederti di più.
    Saluti
    Lucbello


  • User Newbie

    La ringrazio per la Sua gentile risposta.
    Seguirò i Suoi consigli, sperando che questa persona non mi dia ulteriori problemi.
    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Ciao! consiglio di non improvvisare il colloquio badante anche se la trovate tramite annunci gratuiti.

    Perché il modo migliore di trovare una persona di fiducia è la selezione tramite colloquio approfondito. Ecco qualche consigli gratuiti: badante-noproblem.com/utenti/2017/03/22/come-trovare-badante-fidata/