+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Denuncia autorità competente per Logo

Ultimo Messaggio di djmarvin il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di djmarvin
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    118

    Denuncia autorità competente per Logo

    Buongiorno,
    prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che leggeranno la presente discussione e chi interverrà per dare il suo prezioso parere in materia.

    Brevemente, abbiamo ricevuto una email (non con la posta certificata) in cui un'assocazione con la quale collaboravamo prima (non abbiamo firmato alcun contratto scritto) ci esorta, a distanza di un anno che non abbiamo alcun rapporto con loro a cambiare il nostro logo del nostro sito web.

    Il logo era stato opportunamente modificato proprio per evitare in futuro problemi, sapevo, correggetemi se sbaglio che ci devono essere almeno un tot di varianti per considerare due loghi differenti in termini di legge.

    Riporto i loghi in questione qui sotto:



    Il nostro logo come vedete è formato prima di tutto anche dall'arcobaleno.
    La scritta "Pianeta" si trova all'esterno ed è scritta con font ben differenti.
    La G che nel primo logo risulta essere molto morbida nel nostro è squadrata ed è accompagnata dalla scritta corsivo "gay".
    La colorazione inoltre è differente.

    Il sito in questione, con cui non collaboriamo più da diverso tempo ci chiede di rimuovere il nostro logo dal nostro sito altrimenti agiranno (presumibilmente?) per vie legali.

    Vorrei sottolinare che inizialmente i presenti ci avevano contattato con un business plan con lo scopo di promuovere una onlus,fare cultura, spot pubblicitari a favore del sociale, ecc ecc.
    A due anni non solo non è nato niente di tutto ciò ma si sono sviluppate una serie di loro società/locali/organizzazioni a scopo di lucro e basta.

    Vi contatto per chiedervi quale è la migliore via per evitare di avere problemi,anche se ritengo ci siano anche i presupposti per una controdenuncia dal momento che hanno sfruttato la visibilità del nostro sito come quello di molti altri del settore per promuovere un intento ben differente da quello con cui si sono presentati.

    Idee? Suggerimenti?

    Ringrazio

  2. #2
    User
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    milano
    Messaggi
    43
    ciao,

    a che titolo vi fu ceduto il logo? hanno per caso registrato il marchio visto che mi pare stiano precedendo con una web tv?

    ho dato una breve occhiata in internet e mi pare che anche la prima associazione abbia ora un arcobaleno e quindi c'è ancora più somiglianza. Su alcune recensioni si fa davvero fatica a capire la distinzione tra le due associazioni (ad esempio c'è il nome di una e il logo dell'altra), tecnicamente una bella "confusione" nel lettore.

    La questione tocca diversi punti delle normative sui diritti d'autore,marchi, probabilmente concorrenza sleale tale da rendere impossibile una risposta esauriente su un forum.

    Vi consiglio di richiedere un parere pro veritate a un legale, oltre a un eventuale lettera di risposta per fermare bonariamente in origine una possibile vertenza.

    saluti

  3. #3
    Utente Premium L'avatar di djmarvin
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    118
    Buongiorno,
    grazie dell'intervento.

    Citazione Originariamente Scritto da legal Visualizza Messaggio
    a che titolo vi fu ceduto il logo?
    Inizialmente si era pensato,dato che dovevamo collaborare e fonderci di usare il loro logo e cambiare il nome al sito. Dopo alcuni mesì però la cosa non è andata in porto poichè non è stato sviluppato nulla di quanto annunciato.

    hanno per caso registrato il marchio?
    Il marchio da quel che so è registrato, ma soltanto la G. Come lo pubblicizzzano sul loro sito non ha nulla a che vedere con ciò che è registrato.

    visto che mi pare stiano precedendo con una web tv?
    Sulla carta dovevano procedere con molte cose, di fatto non hanno fatto nulla se non sviluppare le loro attività commerciali, ben differenti da una onlus.

    Su alcune recensioni si fa davvero fatica a capire la distinzione tra le due associazioni (ad esempio c'è il nome di una e il logo dell'altra), tecnicamente una bella "confusione" nel lettore.
    Perchè ci siamo occupati noi fin dall'inizio di seguire la parte di comunicazione / comunicati stampa. Loro hanno annunciato della nascita di questa tv ma non si è mai saputo nulla. Tanto è vero che dopo un po' tutti, collaboratori, media partner e utenti hanno iniziato a farsi domande, dal momento che non hanno mai voluto rilasciare un comunicato ufficiale e delle spiegazioni su questi continui ritardi.

    Fatto sta che si sono promossi in internet a tutti i siti del settore come onlus, promettendo visibilità e altre cose mai realizzate.

    Risultato? Il loro banner / logo ovunque per un qualcosa che non esiste!


    Ad ogni modo il nostro logo è formato da più parti e da quando non collaboriamo con loro è stato opportunamente modificato.
    Se nota è formato da un arcobaleno di sfondo (non presente nel loro logo pulito e registrato).
    LA G è più squadrata mentre la loro è morbida.
    La scritta è esterna mentre la loro è tutta interna.
    Infine dopo la G abbiamo aggiunto una parte in corsivo per definire ulteriormente il logo.

    Mi pare siano elementi sufficienti a distinguere che i due loghi siano differenti, non trova?

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    milano
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da djmarvin Visualizza Messaggio
    .... da quando non collaboriamo con loro è stato opportunamente modificato.
    Questo è il nodo della questione.Presumo che basino le loro pretese proprio sulla modifica non autorizzata del loro logo che va oltre una mera ispirazione. (questo chiaramente dal loro punto di vista).
    Inquadrato questo punto poi si possono trarre le varie considerazioni.

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di djmarvin
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    118
    Buonasera,
    come sempre la ringrazio per il prezioso intervento.
    Quello che però non mi è chiaro è il seguente quesito: stiamo parlando di una G, non hanno il copyright sulle lettere dell'alfabeto.
    Il logo loro è una G morbida, con la scritta al suo interno.

    Il nostro logo presenta altri elementi, abbastanza per considerarlo un logo differente. Se riguarda lo screenshot mi sembrano palesemente differenti.


+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.