• User

    ex conduttore di un terreno che poi acquista il medesimo fondo ,ha diritto a buonusci

    avevo un piccolo appezzamento di terreno di cira 3 ettari ,era condotto in affitto informale da circa 18anni, il conduttore finalmente lo ha comprato 5 mesi or sono ma in questi giorni lo ho incontrato e mi ha detto di esseri comportato in modo troppo bonario ? non mi pare che essendo lui stesso l'acqirente possa vantare qualche indennità ? grazie ,ma siate bonari con me


  • User

    l'acquirente ,ex conduttore dello stesso fondo da molti anni , tenta di farmi capire che vorrebbe una sorta di buonauscita pur avendo egli stesso comprato il terreno di cui era locatario ,ci sono precedenti in materia ????


  • User

    ho chiesto il vostro aiuto per un caso pratico ,non era una ipotesi solamente per provocare i partecipanti al forum ; nell'atto della mia vendita il notaio non scrisse niente della pregressa locazione o simile condizione dell'acquirente.
    io ho considerato assorbito ed estinto dall'atto di vendita ogni pregressa reciproca obbligazione relativa al terreno in questione .Ho fatto male ?? c'e qualche possibilità che rievochi il precedente bonario contratto per il quale mi dava solamente 80 euro all'anno se si ricordava ; la buonauscita come si calcola 80 euro x 20anni ,reminiscenze scolastiche ,o altra disposizione di legge? ed in quanto tempo si prescrive la possibilità di iniziare una azione giudiziaria ????? grazie ma assicuro che non è una provocazione letteraria


  • Super User

    Non ha diritto a buonuscita.


  • User

    Salve,

    solo nel caso in cui si rientri nella fattispecie di affitto di fondo rustico per l'esercizio di un'impresa agricola, il conduttore uscente ha diritto ad una indennità per le migliorie apportate (cfr. art.16-17-23 L.3 maggio 1982).