• User Newbie

    Diniego rinnovo contratto locazione e successivo sfratto. Come comportarsi?

    buongiorno a tutti!
    Vi spiego in breve e al meglio il mio problema.
    Circa 4 anni fa ormai, mio padre ha locato un appartamento di sua proprietà ad una famiglia.
    La locazione, stipulata con reg. contratto 4+4, è andata avanti senza particolari problemi sino a circa un anno fà.
    successivamente alla perdita del lavoro, il conduttore ha smesso di pagare il canone di locazione.
    A questo punto bisogna fare la prima precisazione:
    all'atto della stipula del contratto, il canone fu fissato ad euro 200. Due mesi dopo la registrazione, l'inqulino chiese in aggiunta a mio padre l'uso di 1 parcheggio, 1 magazzino e 1 legnaia. A questo punto concordarono un nuovo canone di 450 euro. L'errore di mio padre fu quello di non mettere sulla carta scritta questo aggiornamento.
    L'inquilino però pagò per 3 anni senza particolari problemi la somma di 450, ricevendo mensilmente (ed erroneamente) entrambe le ricevute (ad es. agosto 2010: 200euro con marca da bollo; agosto 2010: 450euro senza marca da bollo).
    Fatto sta che dall'aprile 2011 ha smesso di pagare il canone sia di 450 che di 150...continuando a trattenere in uso appartamento, parcheggio, legnaia e magazzino.
    E' stata avviata la causa per quanto riguarda ciò ma ad oggi abbiamo rinvii su rinvii.

    Sei mesi e più, prima della scadenza del quadriennio, mio parde ha comunque inviato il DINIEGO per il rinnovo dei successivi 4 anni, motivando il diniego col mio bisogno dell'immobile (infatti io e la mia compagna abbiamo bisogno dell'appartamento vista la nascita di nostra figlia!)
    I signori hanno risposto che, avendo loro pagato più del dovuto per 3 anni, in acconto per gli anni successivi, non rilasceranno l'immobile alla scadenza.

    Le mie domande a questo punto sono:

    • le 2 questioni non si configurano come due cause differenti (1 è la morosità e l'altra il diniego)? il giudice non dovrebbe tener conto di ciò visto che già esiste un altra causa che sta accertand questo?
    • come posso fare per accelerare il procedimento di sfratto per finita locazione visto che ho urgenza di una casa per la mia famiglia??? devo aspettare la fine dei 4 anni o posso già avviare quache procedimento?
    • quanto tempo ci vorra per ottenere l'immobile con questi tempi della giustizia italiana?
    • aiuto....

    grazie anticipatamente
    zeno


  • Super User

    Ciao Zeno0. Benvenuto nel forum GT.
    I due procedimenti sono differenti: uno è sfratto per morosità l'altro per finita locazione. Avete fatto una gran confusione nel sovrapporre i procedimenti...Comunque lo sfratto per finita locazione è più celere... l'inquilino non ha più titolo per permanere nell'immobile, mentre, in caso di morosità basta che dica che paga ed usufruirebbe dei termini di grazia.
    Per lo sfratto per finita locazione il periodo di locazione deve essere compiuto. Non puoi anticipare i tempi.


  • User Newbie

    Ciao Giurista...e grazie per la risposta.
    Preciso un particolare: non abbiamo voluto sovrapporre le cause, è stata inviata la raccomandata di diniego solo perchè la causa per la morosità sta prendendo più di un anno e mezzo ormai...incredibile ma vero (che giustizia).
    In ogni caso leggevo che esiste la LICENZA per finita loc. come procedura, che volendo può essere attivata prima della scadenza del contratto per poter avere prima un titolo esecutivo alla scadenza.
    Mi sbaglio?

    grazie mille:ciauz:


  • Super User

    Sì...è previsto al primo comma art. 657. Con questa ci si procura un titolo esecutivo prima della scadenza. In genere si esperisce quando si è certi che il conduttore non intenda andarsene...in ogni caso il conduttore gode di un favor...e senza una motivazione consistente si rinvierebbe la questione comunque..