• User Newbie

    Restituzione deposito cauzionale

    Ciao a tutti,
    nell'ottobre 2011 sono diventato subaffittuario di un appartamento per studenti a Padova.
    Il contratto di affitto è a nome di uno studente universitario che ora chiamerò Mario, il quale rinnova il contratto di anno in anno.
    In tale appartamento c'erano 3 subaffittuari e nell'ottobre 2011 sono subentrato ad uno di questi.
    Il contratto durava dal 01/08/2011 al 31/08/2012, ma nel giugno 2012, due mesi prima, Mario ha deciso di terminare tale contratto e ha disdetto tutte le utenze.
    Il locatore ha accettato che il contratto venisse terminato in anticipo, ma ha deciso di tenersi i 1600 ? di deposito cauzionale.
    Da parte mia sono stato costretto ad abbandonare l'appartamento contro la mia volontà e il 3/9/2012 ho ricevuto una raccomandata da Mario che mi richiede il pagamento di ulteriori 60? per le spese di chiusura delle utenze, per la ritinteggiatura e le pulizie dell'appartamento.

    Ora ritenendomi parte lesa, vorrei riavere la mia parte di deposito cauzionale di euro 400 dal momento che l'appartamento non ha subito nessun danneggiamento, ne da me ne da altri e non credo sia mio dovere pagare la disdetta delle utenze.
    Vorrei gentilmente sapere come dovrei comportarmi e come dovrei procedere.
    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao Dennj. Benvenuto nel Forum GT.
    Devi inviare una raccomandata a mario dove dichiari la tua volontà di vederti restituiti i 400Euro dati quale cauzione dell'immobile in data (menzioni la data della ricevuta che ti ha rilasciato) e che ti riservi la richiesta di ogni danno per il contratto cessato in anticipo contro la tua volontà (quest'ultima dichiarazione se non è prevista la facoltà di recesso da parte del sublocatore a semplice comunicazione scritta).


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta tempestiva.
    Non so se mi sono spiegato bene, ma il locatore ha i miei 400€, mentre Mario è il conducente che ha terminato in anticipo il contratto costringendomi ad abbandonare l'immobile.
    Il locatore ha acconsentito alla richiesta di chiusura anticipata del contratto ma ha deciso di tenersi il deposito cauzionale.
    A questo punto dunque a chi devo richiedere i miei soldi? tecnicamente li possiede il locatore ma li ho persi a causa del conducente...
    E in ogni caso le spese di chiusura delle utenze devo pagarle?
    Grazie ancora


  • Super User

    In questo caso li devi chiedere al locatore. Il deposito cauzionale serve per ripagare eventuali danni all'immobile; se non vi sono danni il deposito va restituito quando l'immobile è restituito al locatore.
    Circa le spese di chiusura esse andrebbero pagate ma, visto che tu non usufruisci dell'immobile causa la volontà di terzi, puoi rifiutarti di pagare tale somma imputandola a titolo di risarcimento del danno subito.


  • User Newbie

    Ho inviato la raccomandada al locatore per riavere la mia caparra e questa è stata la risposta del suo avvocato:

    Faccio presente che la sua richiesta di ottenere la restituzione, per intero o per quota, del deposito cauzionale già versato dal conduttore Mario all'inizio della locazione è infondata, in quanto lei è estraneo al contratto di locazione.
    *Inoltre, allorquando Mario e il locatore hanno concordato il rilascio anticipato dell'appartamento, il conduttore ha espressamnete rinunciato per iscritto alla restituzione del deposito cauzionale a titolo di risarcimento dei danni per il mancato pagamento degli ultimi due mesi di locazione.

    *Emerge dunque un dettaglio che non sapevo, Mario ha rinunciato al deposito cauzionale di tutti gli affittuari firmando una carta.
    A questo punto sono in dubbio su cosa fare, devo chiedere i miei soldi a Mario in quanto è stato lui a cederli firmando una carta?
    Oppure devo comunque richiederli al locatore?
    Nel caso fosse la seconda, come scritto dall'avvocato, io sono estraneo al contratto di locazione.

    Grazie per i consigli che finora mi avete dato


  • Super User

    Dannj..tu più sopra hai scritto che il locatore è in possesso dei tuoi 400Euro. Tale affermazione io l'ho interpretata nel senso che è stato il locatore a rilasciarti la ricevuta.
    Tu puoi rivalerti sulla base di tale documento. Quindi, chi ti ha rilasciato la ricevuta? E cosa vi è scritto?
    Infine, cosa orevede il contratto che hai sottoscritto alla voce: facoltà di recesso?


  • User Newbie

    Il contratto è fra Mario e il locatore.
    Io e gli altri 2 sub-affittuari abbiamo dato 400€ a testa a Mario, mentre Mario ha dato 1600€ al locatore.
    Per questo avevo scritto tecnicamente li possiede il locatore, ma in effetti il mio contratto di affitto è fra me e Mario, quindi mi rispondo da solo alla domanda sopra.
    Scusami ma avevo un po di confusione sul come procedere, ora ho capito che devo rivalermi su Mario, indipendentemente da cosa lui abbia fatto di quei 1600€...

    Il contratto tra me e mario prevedeva che io versassi a lui 200€ al mese di affitto e che avrei perso i 400€ se avessi receduto il contratto in anticipo o per eventuali danni all'immobile...
    Purtroppo non c'erano clausole sul cosa fare se il contratto fosse terminato per causa sua.
    Questa è stata la prima volta che mi sono occupato di affitti e mi sono fatto fregare in questo.

    Comunque dal momento che il contratto è terminato e l'immobile non ha subito danni, direi che non ci sono motivi per cui lui possa rifiutarsi di rendermi i soldi.

    Grazie giurista di avermi aiutato a capire cosa fare