• Bannato Super User

    Info su mancata ricezione di un progetto

    HO messo un annuncio su un forum e mi ha risposto X abbiamo pattuito l'importo e la consegna del lavoro.
    Dopo averlo pagato tramite Paypal-regalo la persona è sparita e ha iniziato a rispondere solo tramite "minacce" di denuncia.
    Sul forum in questione ho scritto su un suo topic con annuncio che la persone era inaffidabile, l'admin ha chiesto chiarimenti e l'ha bannato essendo la 3 segnalazione che ha ricevuto. Ho chiesto più volte al tipo che ci stava lavorando di mandarmi qualcosa di tangibile e lui niente ci vuole tempo etc...

    E lui ci lavoro è difficile, sempre scuse.

    Tramite paypal chiedo la violazione dell'account e esplico le mie ragioni e mi bloccano per un paio d'ore il mio account paypal e verificano il tutto, ho rimborso e lui lo bloccano come da procedura e come hanno già fatto a me.

    Lui dice di avermi denunciato per calunnia, diffamazione e danno ma de che?

    Aspetto pareri.


  • Super User

    Ciao Provatoo.
    La calunnia non sussiste proprio.
    Neppure la diffamazione è configurabile atteso che tu hai fatto valere un tuo diritto.
    Potresti denunciarlo tu per truffa se non son passati i 3 mesi dal fatto ma io lascerei perdere...il rimborso lo hai avuto ed eviterei ulteriori seccature.


  • Bannato Super User

    No, io ho già lasciato perdere. è successo in questi giorni.


  • Super User

    Visto che sei stato rimborsato, a mio avviso, non vale la pena di sporgere querela... sarebbero solo altre seccature.
    Circa le minacce di questa persona, ripeto, dal tuo racconto non vi è nulla da temere.


  • Bannato Super User

    Io non ho intenzione di esporgere querela, anche perchè i miei soldi l'ho avuti. Ma il soggetto che mi preoccupata, dato che lui vuole denunciarmi!


  • Super User

    Ribadisco, da tuo racconto non hai nulla da temere.


  • Bannato Super User

    Infatti non temo nulla, vorrei sapere se fosse vero che mi ha esporto denuncia, devo trovare un avvocato? come si procede? C'è un modo per sapere se questo mi ha VERAMENTE denunciato prima che arrivi la notifica a casa?


  • Super User

    Se una persona è querelata/denunciata non viene notificata la querela/denuncia.
    La querela andrà all'attenzione del Pm che, se la ritiene fondata, avvierà le indagini e l'indagto sarà chiamato dalla PG o dal PM stesso (per i reati più gravi) per l'elezione di domicilio e la nomina di un difensore.
    Se si vuole sapere prima di tutto questo se il Pm ha ricevuto una notizia di reato a carico si deve fare istanza presso la procura competente ex art. 335cpp.
    Nel tuo caso la procura potrebbe essere quella della tua residenza oppure quella della residenza del querelante/denunciante.
    Atteso che, comunque, è cosa di pochi giorni orsono, ti consiglierei di attendere almeno un paio di mesi prima di fare l'istanza 335 cpp.


  • User

    non ho capito una parte: in che senso hai chiesto la violazione dell'account a paypal?

    per il resto, una denuncia per diffamazione rientra in ambito civile e non penale: al massimo ti arriva una lettera di un avvocato, non una notifica di procedura giudiziaria.
    il PM non c'entra in questo caso: alla persona in questione basterebbe andare da un avvocato e farti mandare una lettera per richiesta danni o altro.

    ma:

    1. l'avvocato lo deve pagare
    2. deve essere certo di poter dimostrare di aver ragione con tanto di documentazione. ergo: a te bastano le eventuali mail riguardanti il lavoro ed il tracciamento effettuato da paypal del pagamento che avevi fatto
    3. se non ha una posizione fiscale in regola, fare una cosa del genere sarebbe come rischiare l'avvio di una autodenucia sua per evasione fiscale.
    4. se è stato bannato da un forum esistono già precedenti negativi per lui che rischierebbe di fregarsi da solo

    io mi disinteresserei, specialmente visto che a quanto ho capito:

    1. se non si parla di nome e cognome e di tutti gli altri dati che permettono di identificare in modo univoco una persona... che calunnia è? che danno gli fai? questo deve DIMOSTRARE di vivere del lavoro che non ti ha fatto e che quel che gli hai detto danneggia la sua immagine e la sua professione

    ciao


  • Bannato Super User

    Grazie a tutti per avermi tranquillizzata!

    Paypal è stato pagato tramite Regalo ma ho aperto controversia per furto di account dato che non potevo fare altro tramite il sito. Ho chiamato il call center di paypal spiegato la mia situazione e spedito le mail del tipo e dato che mi hanno dato ragione ho ricevuto il rimborso dei soldi. Ma per qualche ora mi hanno limitato account, tipo non potevo mandare i soldi ma potevo ricevere. E la persona con cui ho parlato con paypal mi ha spiegato che a lui è successa la stessa cosa mia. Ovvero paypal è stato limitato per alcune ore finchè non davano ok.


  • Super User

    @morenag said:

    per il resto, una denuncia per diffamazione rientra in ambito civile e non penale: al massimo ti arriva una lettera di un avvocato, non una notifica di procedura giudiziaria.

    Ciao morenag. In che senso una denuncia per diffamazione rientra in ambito civile e non penale?
    il delitto di diffamazione è reato previsto e punto all'art. 595 c.p.
    il risarcimento del danno economico rientra in ambito civilistico (es. la persona offesa si costituisce parte civile nel processo penale e, tra le altre cose, chiede il risarcimento del danno materiale); il danno morale da reato è liquidato in virtù della commissione del reato de quo.

    Ogni procedimento penale, tra cui la diffamazione, è di competenza del pubblico ministero che esercita l'azione penale.


  • User

    @giurista said:

    Ciao morenag. In che senso una denuncia per diffamazione rientra in ambito civile e non penale?
    il delitto di diffamazione è reato previsto e punto all'art. 595 c.p.
    il risarcimento del danno economico rientra in ambito civilistico (es. la persona offesa si costituisce parte civile nel processo penale e, tra le altre cose, chiede il risarcimento del danno materiale); il danno morale da reato è liquidato in virtù della commissione del reato de quo.

    Ogni procedimento penale, tra cui la diffamazione, è di competenza del pubblico ministero che esercita l'azione penale.

    Pardon, errore mio: ho confuso la pratica con la teoria.
    Nnel senso che ben difficilmente si va oltre alla lettera di un avvocato, che richiede pubblica rettifice ed eventualmente danni. se non altro peri tempi.

    Grazie per avermi fatto notare lo strafalcione, spero che non infici l'opera di tranquillizzazione 🙂 .


  • Bannato Super User

    è tutto ok morenag!


  • User

    Mi fa piacere: è sgradevole sentirsi dire certe cose e può capitare che, pur se dalla parte della ragione, ci si senta a disagio.
    Il che mi fa pensare che sarebbe meglio, forse, che sui forum in cui esistono anche sezioni di compra/vendita, sarebbe una buona idea, per scremare un poco, richiedere nome, cognome e recapito telefonico.
    Ma capisco che questo è fattibile solo per realtà piccole... e anche che forse i forum verrebbero disertati.


  • Bannato Super User

    Ho nome e cognome del tipo ma è un vero ciarlatano, si è spacciato per ingegnere quando ha solo una 3 media!


  • User

    Temo che questo sia, purtroppo, l'effetto dell'anonimato virtuale. Se nel forum di cui parli avesse potuto postare richieste/offerte solo dopo verifica della identità... invece basta che si reiscriva con un altro nick ed altri ci ricascheranno (come altri prima di te) perché ci si fida del forum, inteso come ambiente, che offre comunque credibilità anche a chi non la merita.


  • Bannato Super User

    è lo so...ma non sono tutti cosi! Anzi mi fido più online che in un negozio fisico è la prima volta che sono in questa situazione!


  • Super User

    Purtroppo, nella pratica, le procure sono afflitte da querele infondate...
    In questo caso, peraltro leggendo che la persona in questione si è dedicata anche all'usurpazione di titolo, ben difficilmente si esporrà in qualità di querelante... e, anche fosse, la querela verrebbe archiviata.
    Mi sa che questa minaccia sia stata fatta più nel senso di non farsi querelare egli stesso che altro...


  • Bannato Super User

    Guarda mi piacerebbe che si prenderebbe un bel colpo!