• User Newbie

    Prescrizione cartella equitalia periodo d'imposta 2007

    Salve, spero di scrivere nella sezione giusta.<br>
    <br>
    Oggi mi è stata notificata una cartella equitalia per mancati pagamenti INPS e IVA relativi al periodo d'imposta del 2007 (dichiarazione 2008). <br>
    Ho fatto varie ricerche ma non mi è chiaro se la mia cartella è in prescrizione o meno, mi sembra di capire che il termine ultimo per essere considerata valida questa cartella sia il 31/12/2012, ovvero entro 4 anni dall'anno di presentazione della dichiarazione (2008). <br>
    <br>
    Aggiungo che nell'anno 2009 ho ricevuto un avviso bonario da parte dell'agenzia delle entrate sempre riguardo questi mancati pagamenti. <br>
    <br>
    Vi prego datemi una risposta perché sono disperato. Grazie, un saluto a tutti.


  • User Attivo

    la prescrizione dovrebbe essere di 5 anni (breve) o di 10 anni (lunga) a partire dalla presentazione della dichiarazione. Il mancato versamento Iva dovrebbe avere la prescrizione lunga.
    Se hai avuto delle notifiche i tempi ripartono da zero (la notifica interrompe la prescrizione).


  • User Newbie

    mm brutta notizia quindi... Ti ringrazio per il chiarimento e per la celerità nel rispondermi.


  • User Newbie

    Posso chiederti se questa distinzione tra prescrizione breve e lunga è quella che viene attuata al momento? Mi spiego, cercando in internet articoli recenti parlano di prescrizione a 4 anni e sono riferiti proprio alle cartelle equitalia, mentre articoli più datati trattano quest'argomento della prescrizione breve e lunga. Scusa se insisto nonostante sei molto più esperto di me, ma sai vorrei prendermi il sicuro. Grazie.


  • Super User

    Ciao webz.
    La prescrizione segue il credito. Iva e Inps 5 anni.
    Come ti è stata notificata la cartella? Se per raccomandata e con la prima pagina con scritto "relata di notifica" in bianco la cartella è inesistente.
    Hai 60gg dal ricevimento della notifica per far valere l'inesistenza innanzi alle sedi competenti.


  • Tale "inesistenza" non sarebbe meglio farla rimarcare all'atto di successive iniziative di Equitalia?


  • Super User

    Assolutamente no. Opporsi alle esecuzioni è sempre un problema causa il divieto posto sull'art. 615c.p.c.. Vero è che lo fai con il 617 ma ti complichi la vita.
    Inoltre, sono quasi certa, vista la pratica equitalia, che gli interessi sono stati addebitati senza il relativo conteggio. E' un motivo di merito a cui, se non ti opponi ora, si dovrebbe rinunciare.
    Inoltre, altro motivo, si deve guardare alle sanzioni se sono state previste nel minimo... se non è così ci vuole la motivazione che in cartella non c'è mai.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Ciao webz.
    La prescrizione segue il credito. Iva e Inps 5 anni.
    Come ti è stata notificata la cartella? Se per raccomandata e con la prima pagina con scritto "relata di notifica" in bianco la cartella è inesistente.
    Hai 60gg dal ricevimento della notifica per far valere l'inesistenza innanzi alle sedi competenti.

    Ciao Giurista,
    la cartella mi è stata consegnata a mano e dietro firma e nella prima pagina c'è scritto NOTIFICA. Purtroppo a causa di situazioni abbastanza difficili che non sto a raccontare negli anni precedenti ho saltato diversi pagamenti ed ora piano piano sto cercando di allinearmi nuovamente, ma quel che mi suona strano è che ho ricevuto tutte le cartelle degli anni precedenti sino all'anno di imposta 2010 e questa salta solo ora. Inoltre pare che sia partito un accertamento inps a mio carico dopo che ho fatto un piccolo lavoro per un ente pubblico e quindi dopo richiesta del durc.

    Ora ne approfitto della tua pazienza per chiederti l'ultima cosa:
    Purtroppo il mio commercialista proprio quest'anno è andato in pensione ed ora mi trovo momentaneamente scoperto di consulenza e non essendo portato per nulla in materia devo risolvere alcuni dubbi ponendo delle domande che possono sembrare stupide.
    Fatta questa premessa, vorrei chiedere: sei io ad esempio non ho pagato l'inps relativo all'anno 2007, questo non me lo ritrovo poi caricato nell'anno 2008 assieme appunto a quello dell'anno 2008 o comunque tramite voce "anni precedenti"?
    Chiedo questo perché sto già pagando una cartella equitalia carica di inps relativa all'anno 2008 e dove un funzionario equitalia mia aveva detto a voce che in questa cartella era incluso tutto quello che avevo di arretrato. Nel caso io sto già pagando queste quote come lo dimostro? 🙂

    Grazie ancora, Saluti.


  • Super User

    Consegnata a mano da chi?
    dove c'è scritto notifica la relata è compilata?

    Nel merito:
    Nelle cartelle, se guardi bene il quadro, ti dice l'anno della violazione; se vi è scritto 2007 significa anno di competenza contributi del 2007. Non esiste la voce: anni precedenti.

    Se hai già pagato devi essere in possesso di un documento che si riferisce espressamente all'anno d'imposta 2007.


  • User Newbie

    Dopo lo scandalo dei falsi dirigenti equitalia stà mandando al cittadino cartelle che non sono sottoscritte,cioè non valide perchè non firmate
    Quindi potrebbe essere un impiegato all'interno che fa parcellazione stampa e manda al cittadino ignaro cartelle di pagamento
    Le tasse vanno pagate ma l'iter di riscossione deve essere cristallino!
    Ci sono due tipi di pignoramento che fa equitalia:quello amministrativo e il pignoraqmento dinanzi al tribunale
    Ultimamente mandano intimazioni di pagamento e l'atto di pignoramento assieme senza aspettare la scadenza dell'intimazione,questo comporta un maggior aggravio di spese per il cittadino per il procedimento davanti al tribunale ma sopratutto l'iter non lo prevede!
    Queste incongruenze vengono a nostro favore facendo presente la contestazione del credito si sospende la cartella per qualsiasi azione in corso(fermo amministrativo,ipoteca o pignoramenti)per poi annullare definitivamente la cartella per vizi(ed il debito sottostante)
    Sono Stefano lavoro in una fondazione antiusura chiamatemi per avere consigli!
    E poi ricordatevi che se avete un contocorrente con la legge 108/1996 controllate se il contocorrente è in usura!
    Se avete mutui/leasing con la sentenza della cassazione 350/2013 vi dico come controllare e riavere indietro tutti gli interessi pagati alla banca o società di leasing
    Stefano cell 3295688805