• User Newbie

    Molestie telefoniche contro ignoti

    Salve,
    mi piacerebbe avere un'opinione su quello che mi è successo.Sono stato convocato in caserma dai Carabinieri per "una chiacchierata".Una volta li mi e' stato detto se conoscevo una certa "xy" chiedendomi di confermare se quelle citate dal maresciallo fossero effettivamente le mie utenze telefoniche perche' questa ragazza "xy" aveva fatto una denuncia contro ignoti per alcune telefonate, a detta del maresciallo 3-4 (non aveva il fascicolo del pm ma solo un foglio!) provenienti dalle mie utenze.Una delle utenze,quella da cui risultano 3 telefonate su 4 e' una scheda attualmente "inattiva" che utilizzavo veramente sporadicamente (tutto questo e' stato messo a verbale).Io ho risposto in maniera tranquilla confermando che le utenze erano effettivamente le mie ma ho affermato anche di non conoscere assolutamente la persona che ha sporto denuncia.Sinceramente io non conosco questa persona che tra l'altro abita a migliaia di km da me e non ricordo assolutamente se effettivamente l'abbia contattata ed il perchè!!Non metto in dubbio che queste chiamate siano state fatte (risulta dai tabulati!!) ma non ricordo assolutamente ne il motivo di queste telefonate ne tanto meno la durata.Ho fatto inoltre mettere a verbale il fatto come sia pur vero che le utenze sono realmente le mie ma, come spesso succede, non mi sono mai tirato indietro difronte la richiesta di qualche amico per una possibile telefonata.Ho chiesto piu' volte al maresciallo se il numero delle chiamate fosse davvero quello di 3 max 4 telefonate e lui mi ha risposto positivamente ma mi ha anche ripetuto di non avere il fascicolo e quindi il tutto non era ufficiale.Successivamente il maresciallo mi ha chiesto se conoscevo un certo "yy". Ho subito risposto in maniera sincera dicendo di non conoscere assolutamente questo tizio e se era possibile sapere il perche' di questa domanda.Il maresciallo a questo punto mi ha fatto capire che c'erano anche delle chiamate di questo soggetto nei tabulati ma ha aggiunto immediatamente di non sapere la quantita' delle stesse.Successivamente mi ha fatto firmare dei fogli e mi ha fatto "scegliere il domicilio"...A questo punto vorrei sapere realmente cosa rischio, come devo muovermi e visto che sono un professionista incensurato vorrei anche capire se per questa cosa potrei ritrovarmi con la fedina penale "sporca" perche' sarebbe davvero un colmo!!Chiedo a chiunque abbia competenze ed esperienza in merito di dirmi appunto come muovermi e soprattutto cosa aspettarmi...Grazie mille!!


  • Super User

    Ciao paulpp. Benvenuto nel Forum Gt.
    Se ti hanno fatto fare l'elezione di domicilio sei ufficialmente indagato.
    Con l'elezione di domicilio hai anche nominato un difensore.
    In questa fase c'è poco da fare... si deve aspettare la fine delle indagini e, slo a quel punto, potrai estrarre copia del fascicolo pm e delineare una difesa.


  • User Newbie

    Uhm,ok....capito....
    Quello che voglio dire io però in questi casi e' possibile che il PM vedendo gli atti delle indagini (si tratta di 3 max 4 telefonate!) prenda la decisione di non procedere nei miei confronti?Puo' succedere una cosa del genere?O e' impossibile?
    In tal caso dovrei pagare cmq delle sansioni e/o spese legali alla tipa che ha sporto denuncia?
    Grazie...


  • Super User

    3/4 telefonate configurano molestia.
    In caso di rinvio a giudizio ci sarebbe una condanna (con sospensione della pena o no) cui seguirebbe il ristoro del danno morale alla signora oltre alle spese legali.


  • User Newbie

    Si,ok.....ma la mia domanda era un'altra:chiedevo se fosse possibile che il PM archivi la cosa per scarsa rilevanza o altro....puo' succedere una cosa del genere....o visto che 3/4 telefonate anche di pochissimi secondi sono considerate "molestia" il PM al 100% mi rinvierà a giudizio??


  • Super User

    Ti arriverebbe un Decreto penale di condanna... oblabile.
    Non credo che 374 telefonate possano essere considerate di scarsa rilevanza atteso che, per giurisprudenza consolidata, il reato si configura anche con una sola azione.


  • User Newbie

    Scusa l'ignoranza in merito.....in cosa consiste un Decreto penale di condanna...oblabile??Avrei cmq la fedina penale compromessa??


  • Super User

    L'oblazione estingue il reato.


  • Deduco che tali molestie siano state effettivamente fatte, dal post iniziale avrei detto di no ...


  • Super User

    La molestia consiste anche nel chiamare un numero di telefono; telefonata che il ricevente non desidera ricevere.


  • Anche se seguita da un "scusi ... ho sbagliato numero"?


  • User Newbie

    ....Ovvio che le telefonate siano state fatte.....risultano nei tabulati!!
    Il discorso è diverso....io non ho molestato nessuno, ne tanto meno posso esser certo di aver fatto io quelle telefonate.
    Potrebbe anche esser successo che abbia sbagliato numero!Io davvero non ricordo...questo e' il discorso!!La persona non la conosco!!
    Nel caso del decreto penale di condanna con oblazione....dovrei risarcire anche la vittima per il danno morale?O il danno morale potrebbe esser richiesto solo dopo condanna definitiva post-dibattimento??
    Scusate ma in giurisprudenza sono proprio una capra.....


  • Super User

    No, criceto, in quel caso vi è una giustificazione.
    Dipende molto dal lasso di tempo intercorso tra le telefonate.

    @ paulpp
    in caso di D.P. il danno morale è comunque dovuto.. ma devono farti una causa civile per chiederlo.
    Ricorda che il D.P. può essere opposto e far valere le proprie ragioni.