• User Newbie

    Bagnino obbligatorio in piscina condominiale

    Salve, sono un amministratore di condominio, ho fatto numerose ricerche per capire se è obbligatorio avere un bagnino in una piscina condominiale di 120 mq di specchio d'acqua, in un condominio in cui in estate ci stanno circa 50 famiglie. Tutte le mie ricerche mi hanno dato esito affermativo.
    Vorrei avere da voi l'indicazione di qualche legge, sentenza o quant'altro in riferimento a quest'obbligo, per poterla dimostrare testualmente ai condomini, in quanto la maggior parte si rifiuta ad assumere un bagnino considerando che non vedono in nessun altro condominio e albergo la presenza della figura indicata.:o
    Ho già sottoposto alla loro attenzione gli art. 2043, 2050, 2051 del c.c. e gli art. 589,590 del c.p., l'accordo interregionale, che però nella mia Regione non è stato recepito (anche se ho letto che se esso non è recepito dalla regione, bisogna ugualmente adeguarsi) ma non è bastato. :bho:
    Cosa mi potete indicare voi? :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao sar. Benvenuto nel Forum Gt.
    Non esiste una legge specifica in merito. Quest'obbligo è desunto dalla regola generale secondo cui chi crea uno stato di fatto pericoloso è tenuto ad adottare tutte le misure di sicurezza idonee.
    50 famiglie sono parecchie...se i condomini non sono d'accordo, attesa la responsabilità che ti verrebbe contestata anche penalmente ai sensi dell'art. 40 cpv cp., io ti suggerisco di rivolgerti ad un giudice per far dirimere la questione.