• User Newbie

    Problemi co l'idraulico

    Buongiorno. Sono un privato che sta ristrutturando casa. Ormai sono passati tre anni dall'inizio dei lavori e quindi dovrei chiedere l'agibilità dello stabile. Purtroppo tutto è pronto a parte i lavori da terminare dell'idraulico. L'installazione della caldaia è già stata pagata ma non è stata ultimata l'installazione completa della stessa. Ora provo a chiamarlo ma non risponde o fa rispondere al figlio dicendo che non è disponibile. Come posso fare? Posso chiedere i danni per il disagio che mi sta creando? Non posso andare ad abitare in questa casa senza aver la firma degli impianti idraulici. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo.


  • User Attivo

    comincia a inviarli una lettera ar per metterlo in mora, quantificando il danno che subisci per sua colpa.
    Se non risolvi ti conviene far eseguire i lavori da terzi e, se il gioco vale la candela, rivolgerti a un legale.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta, ma io sono proprio un ignorante in materia. Cosa intendi dire col metterlo in mora? Dici che se io gli mando una lettera firmata da me medesimo riesco in qualche modo a fargli prendere un pò più a cuore i lavori che deve ultimare? Come posso capire a quanto possa ammontare la mia situazione di disagio? Scusa se ti faccio tante domande ma più so più riesco a muovermi correttamente, non so se mi capisci. Sono parecchio disperato sai, non riesco neanche a farmi una doccia perchè l'acqua che scende è fredda.


  • User Attivo

    @peo791 said:

    L'installazione della caldaia è già stata pagata ma non è stata ultimata l'installazione completa della stessa.

    Grave errore quello di cui sopra... Personalmente diffido sempre da persone che esigono il SALDO prima della consegna del lavoro finito. Comprendo un acconto, un anticipo o una caparra che dir si voglia...ma pagare TUTTO prima della consegna per me significa mancanza di fiducia, e quindi non s'ha da fare.

    Comunque, tornando al tuo caso, hai in mano delle ricevute o fatture che possono dimostrare l'avvenuto pagamento ed il lavoro in oggetto?


  • User Newbie

    Si certo. Le fatture sono state pagate tutte via bonifico on line. Ovviamente alcuni soldi sono ancora da dare, una piccola parte ma un buchino di debito l'ho lasciato per tutelarmi nel completamento dei lavori già iniziati. Forse lui sta aspettando il completo pagamento ma come giustamente dici tu pagare tutto l'ammontare prima della fine dei lavori è un grosso errore. Il bello è che adesso non riesco più a contattarlo telefonicamente. Una situazione mai avuta prima, e alquanto infantile. Specifico che la fattura della installazione caldaia è saldata, mentre per altri lavori (con diversa fattura) il pagamento e in sospeso di un nulla per attesa del completamento degli stessi.


  • Prova con un telegramma ... vedrai che serve ... probabilmente non ne ha mai ricevuti e si spaventa.
    Per inciso il telegramma è superiore alla raccomandata perchè certifica il contenuto, di fatto è una PEC.


  • User Newbie

    Grazie mille dell'interessamento. Qui troverò tante risposte interessanti per i miei problemi. Cercherò di seguire i vostri consigli. Siete stati molto gentili a prendere in considerazione il mio caso e domani manderò un telegramma all'interessato. Vi terrò sicuramente informati.