• User Newbie

    geometra incompetente?

    salve a tutti ,vorrei sottoporvi dei quesiti per problemi derivanti da una divisione ereditaria che mi riguarda.
    il geometra che inizialmente seguiva entrambe le eredi per definire la divisione, dopo avere ricevuto delle segnalazioni di errori che aveva commesso a mio danno sul preliminare divisionale e dopo avergli richiesto dei disegni tecnici per la divisione di un giardino,( che non mi ha mai fornito), mi caccia dal suo ufficio e mi dice di voler seguire solo l'altra parte.
    eticamente è corretto seguire solo una parte dopo aver iniziato con entrambe?
    all inizio gli è stata chiesta una stima per dare un valore ai beni da dividere che dopo più di un anno di trattative ancora non cè.
    il geometra aveva già fatto la successione di entrambe,era a conoscenza dei beni da dividere,nonostante ciò sul preliminare da lui proposto mi assegna un terreno di proprietà di altri( sul quale cè la lora casa), ed un altro sempre intestato ad altri,proponendo a me di firmare per una compravendita contestuale alla divisione senza aver avvertito i reali intestatari.
    l 'immobile che chiedevo io è stato ristrutturato, in cambio dei lavori fatti, la ditta edile chiedeva dei terreni di proprietà di entrambe ,atto non ancora definito ,
    secondo il mio parere ,firmando il preliminare sarei entrata in possesso di un immobile che non avrei potuto toccare fino alla definizione davanti ad un notaio ,e se la controparte non avesse firmato la cessione dei terreni, sarei diventata unica debitrice.il geometra nega di essere a conoscenza di tutto questo,nonostante io abbia inviato via mail le documentazioni utili.
    nonostante tutto questo e molto altro e le bugie del geometra per nascondere le sue mancanze,l' avvocato mi dice che non posso fare nulla,che il geometra non può essere accusato di nulla,che non si può fare una richiesta di risarcimento per danni a questo professionista che non ha fatto altro che acuire i problemi con la controparte e allungare i tempi della divisione.
    ultima cosa ma non meno grave,aumenta di 44mq una cascina(che misura 70mq come da planimetria depositata presso gli uffici) , le attribuisce un valore di 25000? oltre il reale ,non accetta di riconoscere di aver sbagliato i calcoli e ci vuole mandare in giudiziale. (dice di aver rilevato "a corpo")
    davvero può uscirne impunito ?
    grazie per l'attenzione


  • Super User

    Ciao titti1965. Benvenuta nel Forum Gt.
    Per potergli contestare la responsabilità professionale devi dare prova dell'incarico conferito; provato questo potrai agire nei suoi confronti sulla base dei docimenti da lui sottoscritti che dimostrano i vari errori.
    Da verificare anche se è rimasto entro le competenze del geometra. Alcuni incarichi e progetti possono essere trattati solo da ingegneri o architetti. Per verificare quest'ultima cosa consulta l'ordine degli ingegneri esibendo loro tutto il lavoro svolto da questo geometra


  • User Newbie

    buon giorno,
    l'incarico per la divisione è stato assegnto verbalmente,così come quello per la successione.
    la documentazione di cui sono in possesso è costituita dalle mail che gli ho inviato e le risposte ,sempre via mail,che lui ha dato a me e al mio avvocato.
    Le mail possono essere usate come prove?
    Questo geometra si è indispettito con me perchè chiedevo risposte agli errori rilevati,chiedevo di essere tutelata per quanto elencato sopra e perchè di fronte alla proposta dell'altra erede sarei stata penalizzata in modo plateale oltre che per gli immobili anche per dei terreni che per numero (8 per lei ,3 per me) per locazione e dimensione la favorivano.
    di fronte alle mie mail lui rispondeva con dei grandi silenzi,di fronte alle mie telefonate ,prendeva tempo,per poi riproporre la divisione favorendo la controparte.
    quando poi ho trovato le "particelle" presso gli uffici comunali che confermavano le mie ragioni,supportata dal mio avvocato che mi ha confermato che non avremmo potuto fare una divisione così proposta presso un notaio che avrebbe rimandato il tutto per le troppe inesattezze,l astio di questo geometra è diventato plateale.
    suppongo che il bisogno di nascondere i suoi errori con la controparte lo abbia indotto ad inventare altre scuse e bugie a mio danno.
    da qualche giorno, forse, ho delle buone notizie per giungere ad una nuova trattativa che renda un po più equa questa divisione.
    Spero che a settembre si possa concludere grazie ad un nuovo geometra che ho consultato e che mi ha fatto una stima,contestata ovviamente dall'altro geometra che ,ancora una volta ,favorisce la controparte.(aumentando verbalmente il valore degli immobili che vorrei io)che ancora non ha consegnato la sua stima\perizia in forma scritta.
    penso che accetterò anche se dovrò rinunciare a qualcosa che mi spetta per diritto ereditario.
    oltre a quanto da voi suggerito ,pensavo di segnalarlo all'ordine dei geometri,però mi servirebbero dei consigli per la procedura.
    abito sul lago di como.

    ps. il geometra non ha ancora consegnato la fattura della successione dell'anno scorso,(l'incarico è stato saldato in contanti)
    vi ringrazio per l'attenzione,
    titti


  • Super User

    Infatti, prima di proporre un'azione di responsabilità (fattibile) dovresti fare un esposto.
    L'esposto si redige come una lettera indirizzata al presidente dell'Ordine in cui narrri dettagliatamente la vicenda ed alleghi le prove di cui sei in possesso.
    La protocolli direttamente all'Ordine.


  • User Newbie

    Grazie per le informazioni,appena avrò firmato la divisione con la controparte provvederò .
    Buona giornata.
    titti.