• User

    art 476 e 640 primo comma C.P. OPPURE art 483 cp - G U P

    Pochi anni fa dovetti presentare querela contro tre diversi soggetti (tre persone diverse) che a mia totale insaputa , e separatamente , avevano presentato negli uffici fiscali denunzie di contratti verbali di locazione dichiarandosi fittiziamente conduttori per 8/9 ANNI , su alcuni miei diversi terreni .
    Ero venuto a sapere del fatto a seguito di un occasionale controllo negli uffici fiscali , da cui le querele in questione .
    Dopo il consueto iter (perché mai così lunghi ? ce lo chiediamo tutti) vennero rinviati a giudizio per i reati 476 e 640 primo comma del cod. pen . presso il GUP.
    Il giudice in questione , ignorando ciecamente che il soggetto truffato era lo scrivente per il danno subito e l?illecito profitto degli agenti che non avevano pagato nessun canone e si erano avvalsi delle documentate denunzie di locazione per altri loro affari , e ritenendo che l?eventuale possibile soggetto truffato fosse L?Agenzia delle Entrate(si,si !?) , che, però , non aveva subito nessun danno, proscioglieva conseguentemente due dei soggetti dal reato 640 ?I°comm- e derubricava il reato del 3°agente a semplice 483 C.P. , rinviando la trattazione di quest?ultimo ad udienza del dicembre 2013 .
    Per la brevità dei termini non fu possibile proporre opposizione a tale ordinanza che divenne esecutiva .( anche demoralizzato sentendosi preso in giro da questo tribunale di Collodiana memoria)
    C?E? giurisprudenza che nel giudizio successivo , forse anche udienza , è possibile che il giudice individui altro reato a carico dell?imputato , vorrei che fosse individuato il reato di truffa a mio danno ma come procedere ???
    potreste suggerirmi giurisprudenza o istituto procedurale da attivare ,penso che anche una soluzione o intervento pratico nel corso della prossima udienza può essere di impulso al giudice per considerare la truffa a mio danno !!
    Sono a conoscenza che la truffa contrattuale si perfeziona nel momento in cui si verifica il danno ,o i vari danni , a carico del truffato , pertanto il reato non si è prescritto decorrendo NON dalla data di presentazione agli Uffici Tributari .
    Vi ringrazio come sempre se potrete dedicare la Vostra acuta perspicacia a questo inconsueto( quando mai!! commentate Voi) errore processuale, GRAZIE


  • User

    ----mi scuso per il momento di empatia manifestato con indicazioni nei confronti del partecipante al forum , qui postato vicino ,e mi sento come chi si preoccupa di un rospo entrato nell’orto del vicino piuttosto che delle tre vipere che scodinzolano nei propri locali bagno ; torno perciò a chiedervi qualche osservazione e considerazione su quanto sopra esposto in merito alla possibilità di attenzionare l’operato del giudice sul reato di truffa di cui sono stato vittima in questo stadio del procedimento penale!GRAZIE.